Eventi

Aritmie e sport

Evento online


L’attività fisica è uno dei più potenti mezzi per prevenire le malattie cardiovascolari e non solo. Ciononostante, in alcune condizioni lo sport può essere pro-aritmico, soprattutto in presenza di un substrato patologico. Alcuni pazienti con patologie ad impronta aritmica, peraltro, non possono essere giudicati idonei allo sport agonistico. L’Italia è l’unico paese al mondo, in cui, per obbligo di legge, l’ottenimento dell’idoneità alla attività agonistica necessita di una visita medico-sportiva. Allontanare dallo sport quei pochi soggetti a rischio salva vite, come dimostrato da eccellenti lavori condotti da gruppi italiani, e pubblicati in letteratura. Cionondimeno, anche quei pochi soggetti giudicati non idonei all’agonismo per essere ad elevato rischio aritmico potrebbero giovarsi di prescrizioni individualizzate di percorsi di esercizio fisico. Molti di questi temi saranno proprio l’oggetto del presente percorso formativo.

La FAD AIAC “Aritmie e sport” è disponibile gratuitamente online dal 31 ottobre al 31 dicembre 2023 e dà diritto a 10 crediti formativi ECM.

Responsabilo scientifico

Luigi Sciarra

Per dettagli e modalità di iscrizione clicca qui.

Ultimi articoli

Mi devono impiantare un pacemaker o un defibrillatore. Quali sono i possibili rischi e complicanze?

Ogni anno in Italia decine di migliaia di pazienti vengono colpiti da malattie cardiovascolari che richiedono l’impianto di un pacemaker o di un defibrillatore automatico impiantabile (ICD): quali sono i rischi e quali le complicanze dell'impianto di questi dispositivi. Le risposte a tutte le domande.

Leggi

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Leggi

Ripristino del ritmo sinusale in pazienti con fibrillazione atriale permanente: “effetto antiaritmico” dell’ablate and pace

Sono stati pubblicati sull’American Heart Journal i risultati di uno studio prospettico, osservazionale, monocentrico, italiano che ha avuto lo scopo di valutare l'incidenza e i predittori di ripristino spontaneo del ritmo sinusale in una popolazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente sottoposti ad ablate and pace con stimolazione del sistema di conduzione (CSP).

Leggi