Eventi

Fibrillazione atriale 2.0

Evento online


l crescente utilizzo della tecnologia in campo medico ha incrementato la prima diagnosi di fibrillazione atriale nella pratica clinica quotidiana. Accade sempre più spesso che questa aritmia venga riscontrata non solo in ambito strettamente cardio-aritmologico, ma anche in un ampio spettro di discipline medico-chirurgiche. L’incremento delle diagnosi è stato accompagnato, nel corso degli ultimi decenni, da un miglioramento delle tecnologie e delle tecniche per il trattamento invasivo dell’aritmia, tanto che le recenti linee guida della Società Europea di Cardiologia hanno aggiornato le raccomandazioni per la gestione della fibrillazione atriale nei vari ambiti clinici. Questo corso ha l’obiettivo di fornire al clinico le più recenti evidenze scientifiche relative alla gestione del paziente con fibrillazione atriale e di aggiornarlo sui percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali più idonei per il trattamento a breve e lungo termine dell’aritmia. La conoscenza delle evidenze scientifiche sul trattamento della fibrillazione atriale aiuterà ad intraprendere terapie appropriate che contengano gli effetti peggiorativi in termini di qualità di vita, morbilità e mortalità che la fibrillazione atriale determina.

La FAD AIAC Fibrillazione atriale 2.0 sarà disponibile gratuitamente online dal 1° aprile al 31 dicembre 2023 e darà diritto a 20 crediti formativi ECM.

Per dettagli e le modalità di iscrizione clicca qui.

Ultimi articoli

Al via le nuove Aree e Task Force AIAC

In tutto sono state costituite 28 Aree e 7 Task Force, per un totale di 70 Chairman e 170 membri dei gruppi di lavoro. Per conoscere la costituzione ed i dettagli delle singole Aree e Task Force si può consultare la pagina dedicata.

Leggi

Stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica: la survey EHRA

La survey EHRA, condotta nella primavera del 2022 e recentemente pubblicata su Europace, ha coinvolto 184 elettrofisiologi di 31 nazionalità, provenienti principalmente da centri universitari con in media 12 anni di esperienza nell’impiantistica.

Leggi

Rischio aritmico nel prolasso mitralico: la consensus EHRA

La nuova consensus EHRA pubblicata ad agosto sul giornale Europace descrive l’ampio spettro di quadri clinici e strumentali inerenti il prolasso valvolare e la disgiunzione dell’anulus mitralico e identificando i predittori di aritmie maligne.

Leggi