Eventi

Incontro tra specialità cardiologiche e geriatria: webinar multisocietario in 4 puntate

Evento online


Il Progetto “Incontro tra specialità cardiologiche e geriatria” nasce dalla esigenza di favorire il confronto tra Cardiologi e Geriatri su malattie di grande impatto clinico, economico e sociale. Temi quali la fibrillazione atriale, la cardiologia strutturale e la cardiochirurgia, che trovano ampie e dettagliate raccomandazioni nelle Linee Guida delle principali Società Scientifiche, quando vengono affrontati in età geriatrica perdono in grande misura il sostegno delle evidenze scientifiche, per lo più maturate in popolazioni di età meno avanzata. Il progetto si articolerà in 4 webinar e una consensus web meeting che avranno l’obiettivo di fornire ai professionisti gli strumenti idonei nei processi decisionali, che nella popolazione anziana considerata comprendono valutazioni non solo cliniche individuali, ma anche di tipo sociale ed economico. In ogni tema trattato verranno messi in evidenza i punti di incertezza delle linee guida (raccomandazioni di classe II B – I C), producendo documenti di consenso.

Scarica il programma

Modalità di iscrizione
Ciascun evento può accogliere 300 partecipanti. L’iscrizione deve essere eseguita tramite il seguente link: https://sicge.livebit.it (consigliamo di copiare e incollare il link direttamente sul browser del proprio computer per una procedura più sicura). In fase di registrazione occorre inserire oltre al proprio nome e password, anche tutti i campi di registrazione richiesti; dopo aver inoltrato la richiesta di registrazione arriverà una email di conferma dell’iscrizione con altri dettagli il giorno prima del Webinar.

Ultimi articoli

Mi devono impiantare un pacemaker o un defibrillatore. Quali sono i possibili rischi e complicanze?

Ogni anno in Italia decine di migliaia di pazienti vengono colpiti da malattie cardiovascolari che richiedono l’impianto di un pacemaker o di un defibrillatore automatico impiantabile (ICD): quali sono i rischi e quali le complicanze dell'impianto di questi dispositivi. Le risposte a tutte le domande.

Leggi

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Leggi

Ripristino del ritmo sinusale in pazienti con fibrillazione atriale permanente: “effetto antiaritmico” dell’ablate and pace

Sono stati pubblicati sull’American Heart Journal i risultati di uno studio prospettico, osservazionale, monocentrico, italiano che ha avuto lo scopo di valutare l'incidenza e i predittori di ripristino spontaneo del ritmo sinusale in una popolazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente sottoposti ad ablate and pace con stimolazione del sistema di conduzione (CSP).

Leggi