Eventi

Radioprotezione e radiation awareness in aritmologia interventistica

Evento online


L’uso delle radiazioni in medicina è notevolmente aumentato nell’ultimo decennio e i cardiologi sono tra gli specialisti più responsabili dell’esposizione ai raggi X. Il presente corso mira a discutere un’ampia gamma di aspetti, dalle direttive specifiche dell’Unione Europea ai principi pratici, relativi alla gestione delle radiazioni in corso di procedure di elettrofisiologia interventistica. L’obiettivo del corso è incrementare la consapevolezza dei rischi delle radiazioni e la conoscenza delle direttive europee e nazionali aggiornate per la ottimale gestione dei raggi X e protezione della salute pubblica.
Nell’ambito della Formazione Continua in Medicina, per quanto riguarda l’obbligo dei crediti formativi, si ricorda (D.Lgs 31 luglio 2020, n° 101 art.162) che i crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare.

Responsabile scientifico
Dott. Ermenegildo De Ruvo, Policlinico Casilino, UOC Cardiologia, Roma

FAD asincrona – 10 crediti ECM

1 settembre 2022 – 31 dicembre 2022

Scarica il programma

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

La nuova Area Riservata dei soci AIAC: da oggi cambia il modo di vivere l’Associazione

Da oggi è attiva un’Area Riservata dedicata a tutti i soci AIAC. Tutti i soci AIAC per continuare a rimanere associati dovranno obbligatoriamente registrarsi ed accedere all’Area Riservata.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi