Eventi

Radioprotezione e radiation awareness in aritmologia interventistica

Evento online


L’uso delle radiazioni in medicina è notevolmente aumentato nell’ultimo decennio e i cardiologi sono tra gli specialisti più responsabili dell’esposizione ai raggi X. Il presente corso mira a discutere un’ampia gamma di aspetti, dalle direttive specifiche dell’Unione Europea ai principi pratici, relativi alla gestione delle radiazioni in corso di procedure di elettrofisiologia interventistica. L’obiettivo del corso è incrementare la consapevolezza dei rischi delle radiazioni e la conoscenza delle direttive europee e nazionali aggiornate per la ottimale gestione dei raggi X e protezione della salute pubblica.
Nell’ambito della Formazione Continua in Medicina, per quanto riguarda l’obbligo dei crediti formativi, si ricorda (D.Lgs 31 luglio 2020, n° 101 art.162) che i crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare.

Responsabile scientifico
Dott. Ermenegildo De Ruvo, Policlinico Casilino, UOC Cardiologia, Roma

FAD asincrona – 10 crediti ECM

1 settembre 2022 – 31 dicembre 2022

Scarica il programma

Ultimi articoli

L’AIAC saluta Alfredo Di Pino

L’8 luglio ci ha lasciato Alfredo Di Pino. Una enorme perdita per la comunità AIAC e per la Cardiologia Pediatrica Siciliana alla quale è venuto a mancare un grande professionista che con grande serietà e perseveranza è riuscito a diventare negli anni un punto di riferimento.

Leggi

Evoluzione temporale delle lesioni realizzate con l’elettroporazione: risultati di un modello animale

Pubblicati su Circulation: Arrhythmia and Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di comprendere la progressione e l’impatto acuto dell’ablazione a campo pulsato in un modello sperimentale.

Leggi

È il Professor Giuseppe Boriani il nuovo Direttore Editoriale AIAC

In occasione della prima riunione, il Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIAC ha nominato il suo nuovo Direttore Editoriale nella persona del Prof. Giuseppe Boriani, autore di oltre 600 lavori scientifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali in ambito cardio-aritmologico.

Leggi