Eventi

Aggiornamento aritmologico: fibrillazione atriale – morte cardiaca improvvisa – dispositivi cardiaci elettronici impiantabili – Meeting regionale AIAC Trentino Alto-Adige


Data/Ora: 14 Dicembre 2022 / 15:00 - 18:30
Indirizzo: Via Dante 51 - 39042 Elvas Bolzano Trentino-Alto Adige Italia
Sede: Ospedale di Bressanone


Incontri AIAC ed Ospedali del territorio

Incontro in presenza e FAD ECM

In Trentino-Alto Adige il Medico Internista viene coinvolto frequentemente in prima persona nella gestione del paziente aritmologico sia in urgenza che in elezione soprattutto nell’Ospedale del Territorio. Il Direttivo Regionale AIAC ritiene di fondamentale importanza la collaborazione con i colleghi della Medicina e questa serie di incontri ha lo scopo di promuovere la cultura aritmologica, l’aggiornamento scientifico e la condivisione di percorsi diagnostico terapeutici declinando nella realtà locale le indicazioni delle linee guida europee.

Segreteria Scientifica
Direttivo Regionale AIAC Trentino Alto-Adige

Direttivo Regionale AIAC Trentino Alto-Adige
(Dr. M. Marini Trento, Dr.ssa S. Quintarelli Trento, Dr. P. Moggio Rovereto, Dr. L. Bertagnolli Bolzano, Dr. M. Erckert Merano)

Per le modalità di partecipazione in presenza o online: scarica il programma.

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi

Estrazione di elettrocateri impiantati da >10 anni mediante utilizzo di sheaths meccaniche bidirezionali

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Cardiovascular Electrophysiology i risultati di uno studio italiano multicentrico che ha avuto l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia dell’estrazione degli elettrocateri con una durata di impianto di almeno 10 anni, utilizzando sheaths meccaniche bidirezionali.

Leggi