Eventi

AIAC Calabria 2019 | Nuova tecnologia emergente: implicazioni per il futuro della cardiologia


Data/Ora: 8 Novembre 2019 - 9 Novembre 2019 / 8:30 - 19:00
Indirizzo: Via Martiri di Cefalonia 64 - Catanzaro Italia
Sede: Catanzaro Lido - Best Western Plus Hotel "La Perla del Porto"


L’edizione 2019 del congresso regionale dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione Calabria ha come scopo il confronto tra gli specialisti Cardiologi Aritmologi e i Professionisti che condividono la gestione del paziente con patologie del ritmo cardiaco. Nella fattispecie è rivolto ai professionisti che abbiano la necessità di approfondire le loro conoscenze sui più recenti aggiornamenti in tema di Aritmie cardiache, Scompenso cardiaco, Tachicardia e Fibrillazione Ventricolare, Prevenzione della morte improvvisa nella cardiopatia Ischemica  device impiantabili,   coinvolgendo soprattutto i giovani e il territorio. Rispetto alla precedente edizione , per non essere ripetitivi si è voluto focalizzare l’attenzione su argomenti che per ragioni di spazio non erano stati approfonditi. Si discuterà di grandi temi quali la fibrillazione atriale, l’insufficienza cardiaca e la morte improvvisa aritmica di cui si approfondiranno gli aspetti essenziali e si evidenzieranno le nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche. Il tutto sarà affrontato alla luce delle novità che la ricerca scientifica presenta al  mondo medico, privilegiando gli aspetti clinico-pratici sulla ricerca teorica. Pertanto il taglio delle relazioni sarà quello  di fare il punto sull’argomento assegnato, cercando di  fornire al partecipante conclusioni chiare e condivise dalla  comunità scientifica sull’uso appropriato delle indagini  diagnostiche, delle terapie, delle risorse e dei percorsi  diagnostico-terapeutici. Particolare attenzione, inoltre, sarà rivolta ad argomenti terapeutici, diagnostici e tecnologici che hanno particolare valenza nella pratica clinica quotidiana.

Programma (PDF: 2 Mb)

Giornata della prevenzione della morte improvvisa – 9 ottobre dalle 9:00 alle 14:00

Comunicato stampa (PDF: 165 Kb)

Ultimi articoli

AIAC saluta il dottor Ezio Soldati

AIAC piange la morte di Ezio Soldati, spentosi il 9 aprile 2024 all’età di 67 anni. Alla famiglia e ai colleghi della Cardiologia 2 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana giungano i più vivi sentimenti di cordoglio da parte del Direttivo nazionale AIAC.

Leggi

Quattro FAD AIAC disponibili online dal 15 aprile

Dopo il successo delle edizioni precedenti AIAC ha deciso di rendere disponibili le riedizioni delle seguenti 4  FAD asincrone…

Leggi

Apixaban per la prevenzione dello stroke nella fibrillazione atriale subclinica: lo studio ARTESIA

Recentemente pubblicati sul NEJM i risultati dello studio ARTESIA, trial clinico sul beneficio della terapia anticoagulante orale nei pazienti con fibrillazione atriale subclinica di breve durata e asintomatica per la prevenzione dello stroke.

Leggi