Eventi

AIAC Calabria 2019 | Nuova tecnologia emergente: implicazioni per il futuro della cardiologia


Data/Ora: 8 Novembre 2019 - 9 Novembre 2019 / 8:30 - 19:00
Indirizzo: Via Martiri di Cefalonia 64 - Catanzaro Italia
Sede: Catanzaro Lido - Best Western Plus Hotel "La Perla del Porto"


L’edizione 2019 del congresso regionale dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione Calabria ha come scopo il confronto tra gli specialisti Cardiologi Aritmologi e i Professionisti che condividono la gestione del paziente con patologie del ritmo cardiaco. Nella fattispecie è rivolto ai professionisti che abbiano la necessità di approfondire le loro conoscenze sui più recenti aggiornamenti in tema di Aritmie cardiache, Scompenso cardiaco, Tachicardia e Fibrillazione Ventricolare, Prevenzione della morte improvvisa nella cardiopatia Ischemica  device impiantabili,   coinvolgendo soprattutto i giovani e il territorio. Rispetto alla precedente edizione , per non essere ripetitivi si è voluto focalizzare l’attenzione su argomenti che per ragioni di spazio non erano stati approfonditi. Si discuterà di grandi temi quali la fibrillazione atriale, l’insufficienza cardiaca e la morte improvvisa aritmica di cui si approfondiranno gli aspetti essenziali e si evidenzieranno le nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche. Il tutto sarà affrontato alla luce delle novità che la ricerca scientifica presenta al  mondo medico, privilegiando gli aspetti clinico-pratici sulla ricerca teorica. Pertanto il taglio delle relazioni sarà quello  di fare il punto sull’argomento assegnato, cercando di  fornire al partecipante conclusioni chiare e condivise dalla  comunità scientifica sull’uso appropriato delle indagini  diagnostiche, delle terapie, delle risorse e dei percorsi  diagnostico-terapeutici. Particolare attenzione, inoltre, sarà rivolta ad argomenti terapeutici, diagnostici e tecnologici che hanno particolare valenza nella pratica clinica quotidiana.

Programma (PDF: 2 Mb)

Giornata della prevenzione della morte improvvisa – 9 ottobre dalle 9:00 alle 14:00

Comunicato stampa (PDF: 165 Kb)

Ultimi articoli

RI-AIAC: obiettivi, novità e implicazioni cliniche dei risultati dello studio

Pubblicati sul Journal of Personalized Medicine i risultati del RI-AIAC, registro multicentrico, prospettico osservazionale sulle infezioni dei CIED. Abbiamo chiesto al Professor Giuseppe Boriani, direttore di AIAC Ricerca, qual è l'importanza di questo registro promosso dall'AIAC e quali sono le implicazioni cliniche dei suoi risultati.

Leggi

Defibrillatore indossabile: evidenze, esperienze e nuove potenzialità d’uso

Terapia ormai consolidata negli Stati Uniti e in molti paesi Europei, il defibrillatore indossabile (WCD)…

Leggi

Rischio di morte non improvvisa nei pazienti portatori di ICD: sottoanalisi del registro OBSERVO-ICD

Pubblicati i risultati di un'analisi che ha valutato l’accuratezza e l’utilità dello score MAGGIC (Meta-Analysis Global Group in Chronic Heart Failure) nei pazienti con scompenso cardiaco e ridotta frazione di eiezione sottoposti ad impianto di ICD.

Leggi