Eventi

Cardiopatie aritmiche ereditarie e morte cardiaca improvvisa


Data/Ora: 6 Ottobre 2023 / 14:00 - 18:30
Indirizzo: viale leopoldo nobili 2 - reggio emilia Italia
Sede: Hotel Mercure Reggio Emilia Centro Astoria


L’incontro ha lo scopo di discutere il ruolo attuale della cardiogenetica nella pratica clinica dei pazienti con cardiopatie aritmiche ereditarie. I progressi tecnologici in ambito cardiovascolare e l’utilizzo sempre più diffuso di nuove tecniche in ambito genetico come il next generation sequencing hanno permesso una significativa evoluzione diagnostico-terapeutica nelle patologie cardiovascolari su base ereditaria. Come suggerito dalle ultime linee guida sulla prevenzione della morte improvvisa della Società Europea di Cardiologia, l’analisi genetica è entrata ormai nel workflow diagnostico dei pazienti vittime di morte cardiaca improvvisa o sopravvissuti ad arresto cardiocircolatorio e nei familiari a rischio.

Responsabile scientifico

Fabio Quartieri
Cardiologo-Elettrofisiologo, Azienda Usl di Reggio Emilia, Presidio Ospedaliero Provinciale Santa Maria Nuova

3 crediti ECM

Per maggiori informazioni e modalità di iscrizione, scarica il programma.

 

Ultimi articoli

Anomalie atriali valutate con l’imaging ECG nei pazienti con sindrome di Brugada

Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.

Leggi

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi

ECM: secondo aggiornamento 2023   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi