Eventi

Convegno Regionale AIAC Abruzzo – Molise


Data/Ora: 14 Settembre 2019 / 8:30 - 19:00
Indirizzo: Viale Nizza 14 - L'Aquila Italia
Sede: L'Aquila - Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi dell'Aquila


L’AQUILA, 14 SETTEMBRE 2019
Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane (UnivAQ), Viale Nizza 14

La diagnosi e la terapia delle aritmie sono un settore della Cardiologia in continua evoluzione per la presenza di nuove tecnologie e nuovi farmaci. Recenti studi condotti su un numero considerevole di pazienti hanno permesso di delineare moderne linee guida che saranno al centro del primo convegno regionale AIAC che avrà luogo all’Aquila il 14 settembre. L’avvento di nuovi farmaci per la terapia anticoagulante orale, associata a quella della fibrillazione atriale con ablazione, vede la necessità – per una enorme quantità di pazienti – di poterne beneficiare. Questo accade anche per i moderni farmaci dedicati alla cura dello scompenso cardiaco, con sistemi in grado di resincronizzare le pareti del ventricolo sinistro. La risonanza magnetica nucleare del cuore garantisce di poter diagnosticare patologie cardiache evidenziabili in passato solo a livello anatomico. Tutti argomenti, questi, che verranno approfonditi nel corso del convegno, accanto a sessioni pratiche come – per esempio – quella su specifici casi clinici che verranno illustrati e poi discussi. Saranno presenti relatori di livello nazionale e tutti gli iscritti all’associazione avranno modo di presentare relazioni o interventi preordinati.

Programma (PDF: 454 Kb)

 

Ultimi articoli

Anomalie atriali valutate con l’imaging ECG nei pazienti con sindrome di Brugada

Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.

Leggi

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi

ECM: secondo aggiornamento 2023   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi