Eventi

MEET THE EXPERT New strategies for the treatment of atrial fibrillation


Data/Ora: 5 Novembre 2020 / 15:00 - 19:15
Indirizzo: Via Ponte Alto, 26 - Cognola (TN) Italia
Sede: Cognola (TN) - HOTEL VILLA MADRUZZO


La fibrillazione atriale rappresenta ad oggi l’aritmia sopraventricolare più frequente nella pratica clinica. La sua prevalenza aumenta esponenzialmente con l’avanzare dell’età ed è associata ad un aumento di rischio di ictus, scompenso cardiaco e mortalità.
L’approccio terapeutico è generalmente indirizzato a ripristinare, quando possibile, il normale ritmo cardiaco e a prevenire i fenomeni tromboembolici correlati alla fibrillazione atriale, tuttavia gli scenari clinici correlati possono essere molto complessi e quindi richiedere una strategia multidisciplinare. L’AF Heart Te am proposto nelle ultime linee guida ESC 2020 è un team composto da un cardiologo clinico, un elettrofisiologo ed un cardiochirurgo, che collaborano e cercano di proporre al paziente la migliore strategia terapeutica. Scopo di questo incontro ibrido è quello di promuovere il ruolo dell’AF Heart Team ed approfondire la conoscenza di nuove tecniche di ablazione e profilassi rischio tromboembolico con un esperto di fama internazionale nonché co autore delle ultime linee guida
europee 2020 sulla gestione e trattament o della fibrillazione atriale.

Corso in presenza a numero chiuso massimo 40 persone . Possibile collegamento online via piattaforma zoom AIAC. Per accedere cliccare su questo link: https://bit.ly/3k367RX (Passcode: 241558)

Scarica il programma

Ultimi articoli

AIAC dà il benvenuto ai nuovi fellow dell’Associazione

Sono stati proclamati i nuovi Fellow AIAC (FAIAC), titolo attribuito ai medici che hanno dato un contributo di rilievo nel campo della ricerca e dell’attività clinica nel settore dell’aritmologia e della cardiostimolazione.

Leggi

Monitoraggio remoto: la situazione in Italia

Nella nuova sezione del sito AIAC "Monitoraggio remoto in Italia" sono disponibili le delibere con cui le diverse regioni hanno ufficializzato il riconoscimento delle prestazioni.

Leggi

La correlazione tra sintomi ed ECG nei candidati a impianto di pacemaker per sincope bradiaritmica: il registro SYNCOPACED

I risultati del registro SYNCOPACED. un registro prospettico, osservazionale, multicentrico promosso da AIAC.

Leggi