Eventi

MEET THE EXPERT New strategies for the treatment of atrial fibrillation


Data/Ora: 5 Novembre 2020 / 15:00 - 19:15
Indirizzo: Via Ponte Alto, 26 - 38100 Cognola Provincia di Trento Trentino-Alto Adige Italia
Sede: Cognola (TN) - HOTEL VILLA MADRUZZO


La fibrillazione atriale rappresenta ad oggi l’aritmia sopraventricolare più frequente nella pratica clinica. La sua prevalenza aumenta esponenzialmente con l’avanzare dell’età ed è associata ad un aumento di rischio di ictus, scompenso cardiaco e mortalità.
L’approccio terapeutico è generalmente indirizzato a ripristinare, quando possibile, il normale ritmo cardiaco e a prevenire i fenomeni tromboembolici correlati alla fibrillazione atriale, tuttavia gli scenari clinici correlati possono essere molto complessi e quindi richiedere una strategia multidisciplinare. L’AF Heart Te am proposto nelle ultime linee guida ESC 2020 è un team composto da un cardiologo clinico, un elettrofisiologo ed un cardiochirurgo, che collaborano e cercano di proporre al paziente la migliore strategia terapeutica. Scopo di questo incontro ibrido è quello di promuovere il ruolo dell’AF Heart Team ed approfondire la conoscenza di nuove tecniche di ablazione e profilassi rischio tromboembolico con un esperto di fama internazionale nonché co autore delle ultime linee guida
europee 2020 sulla gestione e trattament o della fibrillazione atriale.

Corso in presenza a numero chiuso massimo 40 persone . Possibile collegamento online via piattaforma zoom AIAC. Per accedere cliccare su questo link: https://bit.ly/3k367RX (Passcode: 241558)

Scarica il programma

Ultimi articoli

ECM: aggiornamento 2023        

Da oggi saranno pubblicati periodicamente una serie di aggiornamenti rivolti a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi

L’importanza dei registri degli arresti cardiaci extraospedalieri. Perché crearli e come crearli

Il 14 e il 21 aprile 2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:20 si terrà online il webinar “L’importanza dei registri degli arresti cardiaci extraospedalieri. Perché crearli e come crearli” a cura dell’Area Arresto Cardiaco di AIAC.

Leggi

Prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili: il position paper AIAC

L’Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC ha prodotto e pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia un position paper che ha avuto lo scopo di descrivere le attuali conoscenze sul rischio di infezione correlata ai dispositivi e di assistere gli operatori sanitari nel loro processo decisionale clinico in merito alla prevenzione, diagnosi e gestione delle infezioni dei CIED.

Leggi