Eventi

Novità sui grandi temi dell’aritmologia – Simposio AIAC Calabria 2018


Data/Ora: 9 Novembre 2018 - 10 Novembre 2018 / 9:00 - 19:00
Indirizzo: Via Martiri di Cefalonia 64 - Catanzaro Italia
Sede: Catanzaro Lido - Best Western Plus Hotel "La Perla del Porto"


Programma (PDF: 403 Kb)

Presidente
Francesco Arabia

Razionale
L’edizione 2018 del congresso regionale dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione Calabria ha come scopo il confronto tra gli specialisti Cardiologi Aritmologi e i Professionisti che condividono la gestione del paziente con patologie del ritmo cardiaco. Si discuterà di grandi temi quali la fibrillazione atriale, l’insufficienza cardiaca e la morte improvvisa aritmica di cui si approfondiranno gli aspetti essenziali e si evidenzieranno le nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche.

Il tutto sarà affrontato alla luce delle novità che la ricerca scientifica presenta al mondo medico, privilegiando gli aspetti clinico-pratici sulla ricerca teorica. Pertanto il taglio delle relazioni sarà quello di fare il punto sull’argomento assegnato, cercando di fornire al partecipante conclusioni chiare e condivise dalla comunità scientifica sull’uso appropriato delle indagini diagnostiche, delle terapie, delle risorse e dei percorsi diagnostico-terapeutici. Particolare attenzione, inoltre, sarà rivolta ad argomenti terapeutici, diagnostici e tecnologici che hanno particolare valenza nella pratica clinica quotidiana. Il nostro Congresso ha fra gli obiettivi anche quello di creare un concreto e coordinato quadro di insieme nella valutazione del paziente aritmico.

Ultimi articoli

Due nuove FAD AIAC disponibili online dal 1 luglio

Due nuove FAD asincrone sono disponibili online dal 1 luglio al 31 dicembre 2024. L’iscrizione alle FAD è gratuita ed aperta a tutti. L’acquisizione dei crediti ECM è subordinata alle discipline accreditate e specificate in ciascun corso.

Leggi

Neuromodulazione nella sincope vasovagale: risultati clinici e prospettive future

In occasione del Congresso PLACE (Roma, 13-15 giugno 2024) abbiamo intervistato Leonardo Calò sull’utilizzo della neuromodulazione nella sincope vasovagale: quali sono i pazienti che ne possono beneficiare, quali sono i risultati nel medio e nel lungo termine e dove si collocherà nel prossimo futuro la neuromodulazione nella gestione del paziente con sincope vasovagale.

Leggi

Vuoi essere il nuovo Ambasciatore Italiano per l’EHRA Young Electrophysiology?

Se hai meno di 40 anni, sei membro EHRA e hai una buona conoscenza della lingua inglese invia il tuo curriculum vitae a segreteria@aiac.it entro il 15 luglio 2024.

Leggi