Eventi

Orchestrare il trattamento del paziente aritmico


Data/Ora: 31 Maggio 2024 - 1 Giugno 2024 / Tutto il giorno
Indirizzo: Via Cardinale Agostino Ciasca, 27 - 70124 Bari Italia Italia
Sede: Bari - The Nicolaus Hotel


Il 31 maggio e il 1 giugno 2024 si terrà a Bari, presso il Nicolaus Hotel, il Congresso Regionale AIAC Puglia 2024, dal titolo “Orchestrare il trattamento del paziente aritmico”. Tra le malattie cardiovascolari, infatti, le bradiaritmie e le tachiaritmie rappresentano argomento sempre attuale, sia per la larga diffusione nella popolazione, sia per l’interesse che suscitano nella comunità medica, essendo argomento considerato ultraspecialistico. A fronte di ciò, nella quotidiana attività clinica il medico curante, il cardiologo e il personale inserito nel processo assistenziale sono coinvolti nella gestione di pazienti affetti da aritmie o portatori di device. Per tale motivo questo evento congressuale, che vede la partecipazione di esperti italiani del settore e di giovani specialisti elettrofisiologi e cardiostimolatori, è stato pensato come evento connotato da una forte impronta formativa, che privilegia il dialogo e il confronto circa tematiche inerenti la stimolazione cardiaca, la defibrillazione, la resincronizzazione, l’ablazione delle aritmie cardiache, le terapie farmacologiche, prestando particolare attenzione alle innovazioni e agli aspetti pratici, avvalendosi di presentazione di casi clinici della “vita reale” e di sessioni interattive.

Presidente
Dr. Luigi Mancini

Consiglio Direttivo AIAC Puglia
Dott. Vincenzo Caccavo
Dott. Domenico Gianfrancesco
Dott. Cosimo Mandurino
Dott. Pietro Palmisano

L’evento formativo prevede l’erogazione di 10 crediti ECM.

Nella giornata del 31 maggio è previsto inoltre l’evento formativo dedicato agli infermieri “Orchestrare il trattamento del paziente critico: gestione infermieristica” (7 crediti ECM).

Per le modalità di iscrizione e altre informazioni, scarica il programma e la locandina dell’evento.

Ultimi articoli

Sincope vasovagale: il webinar

L'Area Radioablazione e Neuromodulazione di AIAC presenta il webinar "Sincope vasovagale" che si terrà online il 6 giugno 2024 dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Scarica il programma con il link per il collegamento.

Leggi

Ricordo del prof. Giuseppe Oreto

Il ricordo del prof. Giuseppe Oreto a firma di Gaetano Satullo che ne ripercorre la cultura, la poliedricità e la genialità attraverso il racconto di una storia lunga 40 anni.

Leggi

I Convegno Nazionale AIAC Giovani – L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido

Il 24 e 25 maggio 2024 si terrà a Napoli, presso l’Hotel NH Napoli Panorama il primo Convegno Nazionale AIAC Giovani, dal titolo “L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido”.

Leggi