Eventi

Riunione AIAC FVG 2019 – Sincope e Sindrome di Brugada


Data/Ora: 6 Dicembre 2019 / 9:00 - 14:00
Indirizzo: Piazza Grande 1 - 33057 Palmanova Italia Italia
Sede: Palmanova (UD) - Salone d'Onore, Palazzo Comunale


La riunione, affronta in modo multidisciplinare il tema della sincope per meglio conoscere quali strumenti e quali percorsi il clinico può scegliere per ottenere i migliori risultati diagnostico terapeutici in termini di rischio e costo-beneficio. Argomento speciale del Programma è dedicato alla sincope nella Sindrome di Brugada. Dopo 25 anni dalla sua prima descrizione e l’enorme progresso sulla conoscenza della fisiopatologia e genetica, la sindrome di Brugada resta un argomento con punti ancora da definire. Un gruppo di esperti affronteranno vari aspetti di tale tematica con l’obiettivo di definire il miglior percorso diagnostico-terapeutico per la gestione di questi casi.

Programma (PDF: 162 Kb)

Ultimi articoli

RI-AIAC: obiettivi, novità e implicazioni cliniche dei risultati dello studio

Pubblicati sul Journal of Personalized Medicine i risultati del RI-AIAC, registro multicentrico, prospettico osservazionale sulle infezioni dei CIED. Abbiamo chiesto al Professor Giuseppe Boriani, direttore di AIAC Ricerca, qual è l'importanza di questo registro promosso dall'AIAC e quali sono le implicazioni cliniche dei suoi risultati.

Leggi

Defibrillatore indossabile: evidenze, esperienze e nuove potenzialità d’uso

Terapia ormai consolidata negli Stati Uniti e in molti paesi Europei, il defibrillatore indossabile (WCD)…

Leggi

Rischio di morte non improvvisa nei pazienti portatori di ICD: sottoanalisi del registro OBSERVO-ICD

Pubblicati i risultati di un'analisi che ha valutato l’accuratezza e l’utilità dello score MAGGIC (Meta-Analysis Global Group in Chronic Heart Failure) nei pazienti con scompenso cardiaco e ridotta frazione di eiezione sottoposti ad impianto di ICD.

Leggi