Eventi

2° Congresso Inter Regionale AIAC 2022 “Il Ritmo nelle Stagioni della Vita”


Data/Ora: 28 Maggio 2022 / 8:30 - 18:45
Indirizzo: Via Po, 197 - 35135 Padova Padova Veneto Italia
Sede: Crowne Plaza Padova


L’incontro (28 maggio 2022) ha lo scopo di analizzare le principali problematiche che un elettrofisiologo deve affrontare nella gestione delle aritmie nelle diverse fasi della vita di un paziente con particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche e agli aspetti etici legati a tali scelte.
Durante la riunione verranno inoltre approfonditi gli argomenti più controversi della terapia anticoagulante diretta a seconda dell’età del paziente.

7 crediti ECM.

Scarica qui il programma del Congresso “Il Ritmo  nelle Stagioni della Vita”

Nella stessa giornata, dalle 13.45 alle 18.45, sarà prevista la Sessione Infermieristica (4 crediti ECM), dedicata la monitoraggio remoto e alla gestione del paziente in Sala di Elettrofisiologia.

Scarica qui il programma del corso della Sessione Infermieristica.

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Dott.ssa Elisabetta Daleffe
Dott. Massimiliano Marini
Dott. Antonio Rossillo

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi

Estrazione di elettrocateri impiantati da >10 anni mediante utilizzo di sheaths meccaniche bidirezionali

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Cardiovascular Electrophysiology i risultati di uno studio italiano multicentrico che ha avuto l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia dell’estrazione degli elettrocateri con una durata di impianto di almeno 10 anni, utilizzando sheaths meccaniche bidirezionali.

Leggi