Eventi

3° Congresso Nazionale di Telemedicina


Data/Ora: 24 Gennaio 2020 - 25 Gennaio 2020 / 8:15 - 18:30
Indirizzo: Piazza Giacomo Zanellato, 21 - Padova Italia
Sede: Padova - Centro Conferenze Alla Stanga Camera di Commercio di Padova


La telemedicina, ormai da tempo utilizzata anche in Cardiologia, si è dimostrata avere un significativo impatto positivo sulla pratica clinica, sulla sicurezza e gestione dei pazienti. Può essere considerata al pari di una nuova terapia, dalla quale traggono benefici sia i pazienti che l’organizzazione ospedaliera. Lo scopo del Congresso è quello di affrontare tematiche cardiologiche di particolare interesse sulla telemedicina permettendo incontri e confronti tra esperti con lo scopo di esplorare e approfondire sia l’aspetto teorico che quello pratico.

Nella prima giornata, alla sessione introduttiva, farà seguito una parte pratica con creazione di possibili protocolli utili per migliorare la pratica clinica. La seconda giornata tratterà delle nuove prospettive organizzative, delle novità tecnologiche offerte dal mondo telematico, dei punti critici presenti in questa nuova modalità di interazione medico/infermiere/ tecnico – paziente/care-givers.

Programma (PDF: 3 Mb)

Ultimi articoli

Anomalie atriali valutate con l’imaging ECG nei pazienti con sindrome di Brugada

Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.

Leggi

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi

ECM: secondo aggiornamento 2023   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi