Eventi

3° Congresso Nazionale di Telemedicina

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora: 24 Gennaio 2020 - 25 Gennaio 2020 / 8:15 - 18:30
Indirizzo: Piazza Giacomo Zanellato, 21 - Padova Italia
Sede: Padova - Centro Conferenze Alla Stanga Camera di Commercio di Padova


La telemedicina, ormai da tempo utilizzata anche in Cardiologia, si è dimostrata avere un significativo impatto positivo sulla pratica clinica, sulla sicurezza e gestione dei pazienti. Può essere considerata al pari di una nuova terapia, dalla quale traggono benefici sia i pazienti che l’organizzazione ospedaliera. Lo scopo del Congresso è quello di affrontare tematiche cardiologiche di particolare interesse sulla telemedicina permettendo incontri e confronti tra esperti con lo scopo di esplorare e approfondire sia l’aspetto teorico che quello pratico.

Nella prima giornata, alla sessione introduttiva, farà seguito una parte pratica con creazione di possibili protocolli utili per migliorare la pratica clinica. La seconda giornata tratterà delle nuove prospettive organizzative, delle novità tecnologiche offerte dal mondo telematico, dei punti critici presenti in questa nuova modalità di interazione medico/infermiere/ tecnico – paziente/care-givers.

Programma (PDF: 3 Mb)

Ultimi articoli

L’AIAC su Il Sole 24 Ore

Scarica il redazionale dell'AIAC, dal titolo  “Accesso all’innovazione in aritmologia, nuove tecnologie e nuovi farmaci al servizio del paziente”, pubblicato su Il Sole 24 Ore – Scenari “Guida Salute“.

Leggi

Il processo decisionale nella gestione degli ICD nel fine vita

Uno studio degli aspetti relativi alla gestione degli ICD nelle fasi terminali delle malattie e degli eventuali fattori associati all'occorrere di un colloquio con il medico circa il fine vita.

Leggi

Disattivazione dei CIED nel fine vita: realtà o solo raccomandazioni?

La maggior parte dei CIED rimane attiva nelle fasi terminali della malattia e il 25% dei pazienti sperimenta uno shock nelle 24 ore prima del decesso.

Leggi