Eventi

3° corso introduttivo alla lettura dell’elettrocardiogramma

Evento online


Webinar ECM sincrono promosso e condotto dal Direttivo Regionale AIAC Trentino Alto-Adige

L’elettrocardiogramma è il principale esame diagnostico non invasivo in Cardiologia. La capacità di interpretare i dati che da esso ne derivano è di fondamentale importanza per tutti gli operatori che si dedicano alla cura di pazienti affetti da malattie cardiovascolari.
La sua semplicità di esecuzione ne ha consentito una ampissima diffusione e le informazioni da esso deducibili sono estremamente importanti e molto più numerose di quanto non si creda.
Questo corso web-based è organizzato dal Direttivo Regionale AIAC Trentino Alto-Adige ed è rivolto principalmente agli infermieri e i tecnici sanitari che lavorano nelle Cardiologie, tuttavia può essere d’interesse per i medici di medicina generale, medici specializzandi, geriatri, internisti, rianimatori, medici d’urgenza.
L’intento è quello di introdurre gli operatori alla conoscenza dell’elettrocardiogramma cercando di fornire le basi per un successivo autonomo e più approfondito studio della materia.

Il corso si articola in 4 incontri online della durata di ca. 90 minuti ciascuno.

Gli incontri si svolgeranno nelle giornate del 25 gennaio, e in quelle dell’1,8,15 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 18.30.

Per ulteriori informazioni e modalità di iscrizione, scarica la brochure dell’evento.

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi

Estrazione di elettrocateri impiantati da >10 anni mediante utilizzo di sheaths meccaniche bidirezionali

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Cardiovascular Electrophysiology i risultati di uno studio italiano multicentrico che ha avuto l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia dell’estrazione degli elettrocateri con una durata di impianto di almeno 10 anni, utilizzando sheaths meccaniche bidirezionali.

Leggi