Eventi

Apnee notturne: un nuovo fattore di rischio cardiovascolare


Data/Ora: 18 Ottobre 2018 / 16:45 - 19:30
Indirizzo: Via Mauro Gavazzeni, 21 - Bergamo Italia
Sede: Bergamo - Humanitas Gavazzeni


Programma – Scheda di adesione (PDF: 77 Kb)

Responsabile scientifico
Giosuè Mascioli
Responsabile U.O. Elettrofisiologia – Humanitas Gavazzeni, Bergamo

Razionale
Le apnee notturne sono un importante fattore di rischio per diverse patologie cardiovascolari, tra le quali la fibrillazione atriale e lo scompenso cardiaco sono quelle di più frequente riscontro. Benché non sia chiaro se esista un vero nesso causale tra queste patologie o se si tratti solo di un’associazione frequente, tuttavia l’argomento merita di essere conosciuto più a fondo anche dai cardiologi, perché fino a oggi è stato un aspetto piuttosto trascurato.

Una possibilità aggiuntiva nello studio di queste patologie viene dall’implementazione nella pratica clinica di dispositivi impiantabili in grado di monitorare quotidianamente l’incidenza di disturbi respiratori del sonno e di strumenti Holter in grado di registrare contemporaneamente la traccia elettrocardiografica e quella polisonnografica.

Crediti E.C.M
E’ stato richiesto l’accreditamento del corso al sistema ECM (Educazione Continua in Medicina) della Regione Lombardia. Evento gratuito e accreditato ECM (richiesti 4 crediti) per Medici di Medicina Generale e Medici Specialisti.

 

Ultimi articoli

L’AIAC saluta Alfredo Di Pino

L’8 luglio ci ha lasciato Alfredo Di Pino. Una enorme perdita per la comunità AIAC e per la Cardiologia Pediatrica Siciliana alla quale è venuto a mancare un grande professionista che con grande serietà e perseveranza è riuscito a diventare negli anni un punto di riferimento.

Leggi

Evoluzione temporale delle lesioni realizzate con l’elettroporazione: risultati di un modello animale

Pubblicati su Circulation: Arrhythmia and Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di comprendere la progressione e l’impatto acuto dell’ablazione a campo pulsato in un modello sperimentale.

Leggi

È il Professor Giuseppe Boriani il nuovo Direttore Editoriale AIAC

In occasione della prima riunione, il Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIAC ha nominato il suo nuovo Direttore Editoriale nella persona del Prof. Giuseppe Boriani, autore di oltre 600 lavori scientifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali in ambito cardio-aritmologico.

Leggi