Eventi

Aritm’in Umbria 2018


Data/Ora: 5 Ottobre 2018 - 6 Ottobre 2018 / 8:45 - 18:30
Indirizzo: Piazza del Popolo 1 - Orvieto Italia
Sede: Orvieto - Palazzo dei Congressi


Responsabili scientifici
Gianluca Zingarini
Responsabile Laboratorio di Elettrofisiologia
Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia – Perugia

Andrea Mazza
Responsabile Laboratorio di Aritmologia
Azienda Ospedaliera Santa Maria della Stella – Orvieto

Programma (PDF: 9,4 Mb)

Razionale scientifico e obiettivi formativi
Nella fattispecie è rivolto ai professionisti che abbiano la necessità di approfondire le loro conoscenze sui più recenti aggiornamenti in tema di Aritmie cardiache, Scompenso cardiaco, Tachicardia e Fibrillazione Ventricolare, Prevenzione della morte improvvisa nella cardiopatia Ischemica, l’attività fisica nel cardiopatico, device impiantabili, argomenti affrontati in termini sia di diagnosi che di trattamento.

Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte fino al 21 settembre 2018. E’ possibile compilare il form di registrazione direttamente sul sito della Segreteria Organizzativa (www.bk1.it/scientific-events) oppure inviare la scheda d’iscrizione cartacea/pdf via mail oppure via fax (info@bk1.it fax +39 0572 904259).
Il Congresso è a numero chiuso ed è riservato ai primi 150 iscritti pervenuti in ordine cronologico. L’adesione all’evento è gratuita. L’iscrizione prevede: partecipazione ai lavori, kit e ristorazione
congressuale, attestato di partecipazione ed attestato ECM (se conseguito). In sede congressuale sarà possibile effettuare l’accreditamento per i partecipanti già iscritti; la Segreteria aprirà alle ore 8.00 del 5 ottobre 2018 e seguirà l’orario di svolgimento delle sessioni scientifiche.

Ultimi articoli

Mi devono impiantare un pacemaker o un defibrillatore. Quali sono i possibili rischi e complicanze?

Ogni anno in Italia decine di migliaia di pazienti vengono colpiti da malattie cardiovascolari che richiedono l’impianto di un pacemaker o di un defibrillatore automatico impiantabile (ICD): quali sono i rischi e quali le complicanze dell'impianto di questi dispositivi. Le risposte a tutte le domande.

Leggi

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Leggi

Ripristino del ritmo sinusale in pazienti con fibrillazione atriale permanente: “effetto antiaritmico” dell’ablate and pace

Sono stati pubblicati sull’American Heart Journal i risultati di uno studio prospettico, osservazionale, monocentrico, italiano che ha avuto lo scopo di valutare l'incidenza e i predittori di ripristino spontaneo del ritmo sinusale in una popolazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente sottoposti ad ablate and pace con stimolazione del sistema di conduzione (CSP).

Leggi