Eventi

Aritmologia interventistica e anticoagulazione


Data/Ora: 22 Febbraio 2019 / 13:30 - 18:00
Indirizzo: Piazza Grande 1 - 33057 Palmanova Italia Italia
Sede: Palmanova (UD) - Salone d'Onore, Palazzo Comunale


La fibrillazione atriale è l’aritmia di più comune riscontro nella pratica clinica ed è associata a una prognosi nettamente peggiore. Essa, infatti, aumenta di circa 5 volte il rischio di ictus cerebrale, di 3 volte il rischio di scompenso cardiaco di 2 volte la mortalità. Tale aritmia si associa inoltre a un significativo peggioramento della qualità della vita.

In questo corso verranno affrontate le tematiche collegate alla terapia interventistica della fibrillazione atriale e alla gestione della terapia farmacologica (farmaci antiaritmici e anticoagulanti) in funzione delle procedure di cardioversione elettrica e di ablazione. La struttura del corso permetterà ai colleghi clinici partecipanti di aggiornarsi sui diversi aspetti relativi alla gestione della fibrillazione atriale e sulle nuove evidenze attraverso un confronto interattivo.

Programma e scheda di iscrizione (PDF: 1 Mb)

Ultimi articoli

L’AIAC saluta Alfredo Di Pino

L’8 luglio ci ha lasciato Alfredo Di Pino. Una enorme perdita per la comunità AIAC e per la Cardiologia Pediatrica Siciliana alla quale è venuto a mancare un grande professionista che con grande serietà e perseveranza è riuscito a diventare negli anni un punto di riferimento.

Leggi

Evoluzione temporale delle lesioni realizzate con l’elettroporazione: risultati di un modello animale

Pubblicati su Circulation: Arrhythmia and Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di comprendere la progressione e l’impatto acuto dell’ablazione a campo pulsato in un modello sperimentale.

Leggi

È il Professor Giuseppe Boriani il nuovo Direttore Editoriale AIAC

In occasione della prima riunione, il Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIAC ha nominato il suo nuovo Direttore Editoriale nella persona del Prof. Giuseppe Boriani, autore di oltre 600 lavori scientifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali in ambito cardio-aritmologico.

Leggi