Eventi

Aritmologia interventistica e anticoagulazione

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora: 22 Febbraio 2019 / 13:30 - 18:00
Indirizzo: Piazza Grande 1 - 33057 Palmanova Italia Italia
Sede: Palmanova (UD) - Salone d'Onore, Palazzo Comunale


La fibrillazione atriale è l’aritmia di più comune riscontro nella pratica clinica ed è associata a una prognosi nettamente peggiore. Essa, infatti, aumenta di circa 5 volte il rischio di ictus cerebrale, di 3 volte il rischio di scompenso cardiaco di 2 volte la mortalità. Tale aritmia si associa inoltre a un significativo peggioramento della qualità della vita.

In questo corso verranno affrontate le tematiche collegate alla terapia interventistica della fibrillazione atriale e alla gestione della terapia farmacologica (farmaci antiaritmici e anticoagulanti) in funzione delle procedure di cardioversione elettrica e di ablazione. La struttura del corso permetterà ai colleghi clinici partecipanti di aggiornarsi sui diversi aspetti relativi alla gestione della fibrillazione atriale e sulle nuove evidenze attraverso un confronto interattivo.

Programma e scheda di iscrizione (PDF: 1 Mb)

Ultimi articoli

L’AIAC su Il Sole 24 Ore

Scarica il redazionale dell'AIAC, dal titolo  “Accesso all’innovazione in aritmologia, nuove tecnologie e nuovi farmaci al servizio del paziente”, pubblicato su Il Sole 24 Ore – Scenari “Guida Salute“.

Leggi

Il processo decisionale nella gestione degli ICD nel fine vita

Uno studio degli aspetti relativi alla gestione degli ICD nelle fasi terminali delle malattie e degli eventuali fattori associati all'occorrere di un colloquio con il medico circa il fine vita.

Leggi

Disattivazione dei CIED nel fine vita: realtà o solo raccomandazioni?

La maggior parte dei CIED rimane attiva nelle fasi terminali della malattia e il 25% dei pazienti sperimenta uno shock nelle 24 ore prima del decesso.

Leggi