Eventi

Cardioliguria 2022


Data/Ora: 8 Ottobre 2022 / 8:15 - 16:30
Indirizzo: Via Pionieri e Aviatori d'Italia, 44 - 16154 Genova Genova Liguria Italia
Sede: Tower Genova Airport Hotel


Anche quest’anno il Meeting congiunto delle Società Cardiologiche, Cardioliguria 2022, offrirà un’occasione per fare il punto sugli aspetti attualmente più in discussione in letteratura e nella pratica clinica quotidiana e per proseguire un più ampio confronto su esperienza, protocolli e modalità di diagnosi e cura nelle varie strutturie di Cardiologia liguri. L’edizione 2022 farà il punto su vari temi come le sindromi aortiche acute, la diagnosi e la gestione delle aritmie ventricolari, le innovazioni farmacologiche per il trattamento dello scompenso cardiaco, la gestione  del sempre più ambizioso target lipidico nella cura della cardiopatia ischemica e nella prevenzione cardiovascolare, un update sulla TAVI dalla selezione del paziente allo stato dell’arte e all’ormai collaudato modello organizzativo ligure.

Comitato scientifico: Pietro Ameri, Marco Botta, Vered Gil Ad, Alberto Menozzi, Annamaria Nicolino, Francesco Pentimalli, Rossella Petacchi, Italo Porto, Andrea Rolandi.

Crediti formativi assegnati: 4,9

Scarica qui il programma

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi

Estrazione di elettrocateri impiantati da >10 anni mediante utilizzo di sheaths meccaniche bidirezionali

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Cardiovascular Electrophysiology i risultati di uno studio italiano multicentrico che ha avuto l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia dell’estrazione degli elettrocateri con una durata di impianto di almeno 10 anni, utilizzando sheaths meccaniche bidirezionali.

Leggi