Eventi

European Pacing Symposium 2022 – New Frontiers in Electrophysiology of Cardiac Pacing 2022


Data/Ora: 2 Dicembre 2022 / 9:00 - 19:00
Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi, 2 - 45100 Rovigo Rovigo Veneto Italia
Sede: Salone del grano - Camera di Commercio - Rovigo


Il nuovo appuntamento dell’European Pacing Symposium, insieme alla quarta edizione del New Frontiers in Electrophysiology of Cardiac Paging, illustrerà le best practice, i nuovi dispositivi e le procedure che possono essere utilizzate per migliorare la salute dei pazienti. Gli interventi della prestigiosa faculty valuteranno e discuteranno le diverse tecniche e dispositivi utilizzati in tutta Europa e il loro impiego nei  diversi scenari.

Scarica il programma

Ultimi articoli

Mi devono impiantare un pacemaker o un defibrillatore. Quali sono i possibili rischi e complicanze?

Ogni anno in Italia decine di migliaia di pazienti vengono colpiti da malattie cardiovascolari che richiedono l’impianto di un pacemaker o di un defibrillatore automatico impiantabile (ICD): quali sono i rischi e quali le complicanze dell'impianto di questi dispositivi. Le risposte a tutte le domande.

Leggi

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Leggi

Ripristino del ritmo sinusale in pazienti con fibrillazione atriale permanente: “effetto antiaritmico” dell’ablate and pace

Sono stati pubblicati sull’American Heart Journal i risultati di uno studio prospettico, osservazionale, monocentrico, italiano che ha avuto lo scopo di valutare l'incidenza e i predittori di ripristino spontaneo del ritmo sinusale in una popolazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente sottoposti ad ablate and pace con stimolazione del sistema di conduzione (CSP).

Leggi