Eventi

Fibrillazione atriale e ictus cardioembolico


Data/Ora: 13 Giugno 2014 / 0:00
Indirizzo: Via Poli, 19 - Roma Italia
Sede: Camera dei Deputati, Palazzo Marini


Fibrillazione atriale e ictus cardioembolico
Misure legislative, strategie di prevenzione e accesso alle cure nei 21 Sistemi Sanitari Regionali

Programma (PDF: 110 Kb)

La fibrillazione atriale costituisce un problema dal rilevante carico epidemiologico essendo la più diffusa forma di aritmia cardiaca su scala internazionale e fattore di rischio importante per l’ictus cerebrale. I recenti progressi della medicina e dell’ingegneria hanno portato alla sviluppo di nuovi farmaci Nao e di dispositivi medici impiantabili attivi che rappresentano strumenti di grande efficacia per la terapia delle malattie cardiovascolari.

Obiettivo del Convegno è creare un’occasione di confronto sul tema delle tecnologie sanitarie innovative in grado di migliorare considerevolmente la qualità della vita dei pazienti con cardiopatie. Da ciò l’esigenza di organizzare un momento di approfondimento sulle possibilità di cura e le prospettive che questa innovazione comporta, anche in termini economici, soffermandosi sull’urgenza di rivedere una normativa che di fatto vìola la possibilità dei pazienti di accedere alle migliori terapie esistenti. Più in generale, si riscontra la mancanza di una strategia globale di gestione delle patologie cardiovascolari, imputabile all’assenza di una base normativa, ossia di una legislazione moderna, uniforme sul territorio nazionale ed allineata alle indicazioni ed alle best practices europee.

Per tale ragione la nostra Associazione si è fatta promotrice di un Disegno di Legge contenente disposizioni in materia di malattie cardiovascolari, presentato alla Camera dei Deputati il 30 maggio 2013. Oggi, con tale iniziativa, ci riserviamo di proporre un’integrazione del testo, al fine di elaborare una ulteriore proposta di legge che possa dare compiuta attuazione al dettato costituzionale in tema di diritto alla salute.

Segreteria organizzativa
Associazione Culturale Nazionale ONLUS “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti”
Presidente Ombretta Fumagalli Carulli
Segretario Nazionale Claudio Giustozzi
Via Otranto 18, Roma
tel. 06 3389120 | fax 06 30603259
e-mail: segreteria@dossetti.it
www.dossetti.it

Ultimi articoli

L’AIAC saluta Alfredo Di Pino

L’8 luglio ci ha lasciato Alfredo Di Pino. Una enorme perdita per la comunità AIAC e per la Cardiologia Pediatrica Siciliana alla quale è venuto a mancare un grande professionista che con grande serietà e perseveranza è riuscito a diventare negli anni un punto di riferimento.

Leggi

Evoluzione temporale delle lesioni realizzate con l’elettroporazione: risultati di un modello animale

Pubblicati su Circulation: Arrhythmia and Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di comprendere la progressione e l’impatto acuto dell’ablazione a campo pulsato in un modello sperimentale.

Leggi

È il Professor Giuseppe Boriani il nuovo Direttore Editoriale AIAC

In occasione della prima riunione, il Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIAC ha nominato il suo nuovo Direttore Editoriale nella persona del Prof. Giuseppe Boriani, autore di oltre 600 lavori scientifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali in ambito cardio-aritmologico.

Leggi