Eventi

Fibrillazione atriale e ictus cardioembolico


Data/Ora: 13 Giugno 2014 / 0:00
Indirizzo: Via Poli, 19 - Roma Italia
Sede: Camera dei Deputati, Palazzo Marini


Fibrillazione atriale e ictus cardioembolico
Misure legislative, strategie di prevenzione e accesso alle cure nei 21 Sistemi Sanitari Regionali

Programma (PDF: 110 Kb)

La fibrillazione atriale costituisce un problema dal rilevante carico epidemiologico essendo la più diffusa forma di aritmia cardiaca su scala internazionale e fattore di rischio importante per l’ictus cerebrale. I recenti progressi della medicina e dell’ingegneria hanno portato alla sviluppo di nuovi farmaci Nao e di dispositivi medici impiantabili attivi che rappresentano strumenti di grande efficacia per la terapia delle malattie cardiovascolari.

Obiettivo del Convegno è creare un’occasione di confronto sul tema delle tecnologie sanitarie innovative in grado di migliorare considerevolmente la qualità della vita dei pazienti con cardiopatie. Da ciò l’esigenza di organizzare un momento di approfondimento sulle possibilità di cura e le prospettive che questa innovazione comporta, anche in termini economici, soffermandosi sull’urgenza di rivedere una normativa che di fatto vìola la possibilità dei pazienti di accedere alle migliori terapie esistenti. Più in generale, si riscontra la mancanza di una strategia globale di gestione delle patologie cardiovascolari, imputabile all’assenza di una base normativa, ossia di una legislazione moderna, uniforme sul territorio nazionale ed allineata alle indicazioni ed alle best practices europee.

Per tale ragione la nostra Associazione si è fatta promotrice di un Disegno di Legge contenente disposizioni in materia di malattie cardiovascolari, presentato alla Camera dei Deputati il 30 maggio 2013. Oggi, con tale iniziativa, ci riserviamo di proporre un’integrazione del testo, al fine di elaborare una ulteriore proposta di legge che possa dare compiuta attuazione al dettato costituzionale in tema di diritto alla salute.

Segreteria organizzativa
Associazione Culturale Nazionale ONLUS “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti”
Presidente Ombretta Fumagalli Carulli
Segretario Nazionale Claudio Giustozzi
Via Otranto 18, Roma
tel. 06 3389120 | fax 06 30603259
e-mail: segreteria@dossetti.it
www.dossetti.it

Ultimi articoli

Anomalie atriali valutate con l’imaging ECG nei pazienti con sindrome di Brugada

Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.

Leggi

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi

ECM: secondo aggiornamento 2023   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi