Eventi

Forum Piemontese sulla Stimolazione del sistema di conduzione del cuore (CSP)


Data/Ora: 10 Settembre 2022 / 8:15 - 16:15
Indirizzo: Corso Giuseppe Garibaldi 20 - 28831 Oltrefiume Verbano-Cusio-Ossola Piemonte Italia
Sede: Grand Hotel Dino


Da molti anni la stimolazione del sistema di conduzione del cuore (CSP) viene definita “il pacing fisiologico”: invece di curare mediante un “ponte elettrico” le bradicardie, si sfrutta il tessuto di conduzione per superare il punto di blocco, ottenendo una attivazione ventricolare rapida e sincrona.
Rispetto ai tempi in cui la stimolazione del fascio di His era una metodica riservata a operatori esperti e richiedeva tempi procedurali e di fluoroscopia sensibilmente maggiori rispetto all’elettrostimolazione convenzionale, la messa a punto di nuovi materiali dedicati e lo sviluppo procedurale (ad esempio, la possibilità di effettuare la stimolazione della branca sinistra attraverso il setto interventricolare) consente oggi alla maggior parte degli elettrofisiologi di affrontare la CSP. Parallelamente, la diffusione della tecnica ha consentito di accumulare sempre maggiori evidenze sulla sua validità clinica: oltre al mantenimento della fisiologia di attivazione elettromeccanica in pazienti con elevata percentuale di pacing ventricolare, essa può oggi essere applicata in
alternativa o in aggiunta alla terapia di resincronizzazione cardiaca convenzionale con stimolazione epicardica ventricolare sinistra. Lo scopo del Forum Piemonte sulla stimolazione cardiaca fisiologica è quello di avvicinare sempre più operatori alla tecnica, mediante la condivisione delle esperienze cliniche, dei dati di evidenza scientifica e le metodologie impiantistiche e di follow-up.

5 crediti formativi

Responsabili scientifici
Giuseppe Patti
Professore Ordinario di Cardiologia
Direttore Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare
Università Piemonte Orientale
Direttore, Dipartimento Ospedaliero Toraco-Cardio-Vascolare
Direttore, Struttura Complessa di Cardiologia 1
Coordinatore delle Sale Interventistiche di Emodinamica
Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara

Gabriele Dell’Era
Responsabile di Struttura Semplice “Unità di Elettrofisiologia”
Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara

Scarica qui il programma del corso

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi

Estrazione di elettrocateri impiantati da >10 anni mediante utilizzo di sheaths meccaniche bidirezionali

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Cardiovascular Electrophysiology i risultati di uno studio italiano multicentrico che ha avuto l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia dell’estrazione degli elettrocateri con una durata di impianto di almeno 10 anni, utilizzando sheaths meccaniche bidirezionali.

Leggi