Eventi

I Congresso cardiologico sulla telemedicina


Data/Ora: 14 Maggio 2016 / 0:00
Indirizzo: Via dei Marcello, 13 - 35017 Levada di Piombino Dese PD Italia
Sede: Ca' Marcello - Villa Veneta


I Congresso cardiologico sulla telemedicina

Cambiamenti in cardiologia. Venti di novità: dove stiamo andando?

La telemedicina è utilizzata ormai da tempo in cardiologia e si è dimostrata avere un impatto positivo sia clinico che organizzativo / gestionale non indifferente. Purtroppo non è diffusa a tutto il territorio nazionale e non è ancora standardizzata nei centri che la usano. Lo scopo del Congresso è quello di ampliare le conoscenze sulla telemedicina, di permettere un confronto tra professionisti e capire, incontrando gli amministratori delle aziende ospedaliere, come meglio possa essere organizzata e gestita.

Programma (PDF: 110 Kb)

Responsabile scientifico
Dott.ssa Stella Baccillieri

Segreteria organizzativa
Eolo Congressi & Eventi
tel. 0429 767381 | fax 0429-711432
www.eolocongressi.it

Destinatari dell’iniziativa
200 medici di base, medici cardiologi di base e ospedalieri, primari ospedalieri, giornalisti locali.

Ultimi articoli

Mi devono impiantare un pacemaker o un defibrillatore. Quali sono i possibili rischi e complicanze?

Ogni anno in Italia decine di migliaia di pazienti vengono colpiti da malattie cardiovascolari che richiedono l’impianto di un pacemaker o di un defibrillatore automatico impiantabile (ICD): quali sono i rischi e quali le complicanze dell'impianto di questi dispositivi. Le risposte a tutte le domande.

Leggi

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Leggi

Ripristino del ritmo sinusale in pazienti con fibrillazione atriale permanente: “effetto antiaritmico” dell’ablate and pace

Sono stati pubblicati sull’American Heart Journal i risultati di uno studio prospettico, osservazionale, monocentrico, italiano che ha avuto lo scopo di valutare l'incidenza e i predittori di ripristino spontaneo del ritmo sinusale in una popolazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente sottoposti ad ablate and pace con stimolazione del sistema di conduzione (CSP).

Leggi