Eventi

Il cuore delle donne


Data/Ora: 8 Marzo 2024 / 8:30 - 18:00
Indirizzo: Piazzale del Poggio Imperiale, 1 - 50124 Firenze Firenze Toscana Italia
Sede: Educandato Statale SS. Annunziata


Donne & Aritmologia è un gruppo che riunisce oltre 200 donne, cardiologhe elettrofisiologhe interventiste e cliniche, nato spontaneamente circa due anni fa con lo scopo di condividere esperienze lavorative, crescere dal punto di vista scientifico, nonché confrontarsi su argomenti di interesse comune al fine di ottimizzare la cura delle aritmie cardiache anche in funzione delle differenze di genere. La medicina di genere è una scienza relativamente nuova, nata negli anni ’90, ma, ancora oggi, i più importanti trials randomizzati vedono sottorappresentato il genere femminile, inducendo la comunità scientifica a compiere estrapolazioni terapeutiche quando il paziente è donna.
Dopo un anno intenso di incontri, collaborazioni scientifiche, scambi culturali e progetti comuni è arrivato il primo congresso nazionale.
Gli argomenti spazieranno dalla Cardiologia di genere, declinata dagli aspetti più clinici a quelli più specificamente elettrofisiologici, per arrivare attraverso l’analisi della sostenibilità della cardiologia fino a quello che è il mondo delle donne, approfondendone aspetti sociali in varie attività (psicologia, sport, industria, scienza…).

Crediti ECM: 4,9

L’evento formativo è destinato a 200 Medici Chirurghi (Discipline: Cardiologia, Geriatria, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina Interna) Infermieri e Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.
Obiettivo formativo: 10 – Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute.

Per tutte le altre informazioni e le modalità di iscrizione, scarica il programma.

Ultimi articoli

Blocco percutaneo del ganglio stellato per il trattamento dello storm aritmico: lo studio STAR

Lo storm aritmico è un'emergenza clinica con scarse opzioni terapeutiche. Lo studio STAR (STellate ganglion block for Arrhythmic stoRm), è un importante studio multicentrico italiano, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sull’European Journal of Cardiology, sulla sicurezza e l’efficacia del blocco percutaneo del ganglio stellato nel trattamento dello storm aritmico.

Leggi

Apixaban per la prevenzione dello stroke nella fibrillazione atriale subclinica: lo studio ARTESIA

Recentemente pubblicati sul NEJM i risultati dello studio ARTESIA, trial clinico sul beneficio della terapia anticoagulante orale nei pazienti con fibrillazione atriale subclinica di breve durata e asintomatica per la prevenzione dello stroke.

Leggi

Ablazione della fibrillazione atriale parossistica: elettroporazione, radiofrequenza e crioenergia a confronto

L’elettroporazione (PFA) per la cura delle aritmie è recentemente emersa come nuova tecnica ablativa in grado di colpire selettivamente il tessuto cardiaco senza utilizzare una energia “termica”. Nell'articolo recentemente pubblicato di Della Rocca et al. è stata studiata una popolazione real-world di pazienti con fibrillazione atriale ed eseguita una analisi “propensity-score-matched” confrontando PFA, radiofrequenza e crioenergia.

Leggi