Eventi

Innovations in Cardiology


Data/Ora: 14 Febbraio 2019 - 16 Febbraio 2019 / Tutto il giorno
Indirizzo: Via Cardinale Agostino Ciasca, 27 - 70124 Bari Italia Italia
Sede: Bari - The Nicolaus Hotel


Innovations in Cardiology
When Cardiac Imaging meets Clinical Needs

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nel mondo occidentale. Parallelamente ai progressi nella cura del paziente, è in corso una vera rivoluzione nel campo della diagnostica delle principali cardiopatie. Attualmente, vi è consapevolezza dell’eccezionale diffusione di “nuovi” strumenti diagnostici in grado di condurre al giusto approccio terapeutico. Ciò detto, questo incontro esplora a fondo lo stato dell’arte della diagnostica in ambito cardiologico anche attraverso l’analisi integrata con le molteplici branche della cardiologia e con l’approccio terapeutico.

Il meeting si propone come un forum aperto al fine di condividere esperienze e sviluppare percorsi altamente educativi grazie alla partecipazione attiva e al fervido sostegno di un panel internazionale di esperti. D’altra parte, risulta altrettanto vero che lo sviluppo tecnologico procede a un ritmo più elevato rispetto alla capacità di sfruttare appieno il suo potenziale.

Con questo in mente, si tracciano almeno due scopi in questo incontro: offrire un contributo alla crescita culturale necessaria per un’applicazione clinica razionale ed efficace delle nuove tecnologie disponibili e presenti sul territorio e mettere in luce la necessità di un approccio farmacologico aggressivo nel paziente “vulnerabile”.

Andrea Igoren Guaricci e Gianluca Pontone

Programma (PDF: 870 Kb)
Scheda di iscrizione (PDF: 125 Kb)

Ultimi articoli

L’AIAC saluta Alfredo Di Pino

L’8 luglio ci ha lasciato Alfredo Di Pino. Una enorme perdita per la comunità AIAC e per la Cardiologia Pediatrica Siciliana alla quale è venuto a mancare un grande professionista che con grande serietà e perseveranza è riuscito a diventare negli anni un punto di riferimento.

Leggi

Evoluzione temporale delle lesioni realizzate con l’elettroporazione: risultati di un modello animale

Pubblicati su Circulation: Arrhythmia and Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di comprendere la progressione e l’impatto acuto dell’ablazione a campo pulsato in un modello sperimentale.

Leggi

È il Professor Giuseppe Boriani il nuovo Direttore Editoriale AIAC

In occasione della prima riunione, il Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIAC ha nominato il suo nuovo Direttore Editoriale nella persona del Prof. Giuseppe Boriani, autore di oltre 600 lavori scientifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali in ambito cardio-aritmologico.

Leggi