Eventi

InsidEP


Data/Ora: 23 Novembre 2023 - 24 Novembre 2023 / Tutto il giorno
Indirizzo: Via Giovanni Battista Pergolesi 33 - 20900 Monza Monza e della Brianza Lombardia Italia
Sede: Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Monza


L’elettrofisiologia interventistica di Monza ripropone l’evento interattivo InsidEP. L’incontro si svolgerà, come di consueto, al Centro Congressi della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori a Monza, in due giornate, il  23 e il 24 Novembre 2023, toccando tre macro argomenti: fibrillazione atriale, scompenso cardiaco e infezioni nei CIED. I tre argomenti, tra loro chiaramente interconnessi, verranno affrontati dall’elettrofisiologo attraverso la collaborazione attiva con specialisti dell’insufficienza cardiaca e cardiochirurghi in un ambiente altamente interattivo. L’incontro vuole essere un’occasione di interazione e di confronto con i maggiori esperti italiani, membri della Faculty, e tra colleghi ed è pertanto rivolto ai medici specialisti in cardiologia, con media ed elevata esperienza elettrofisiologica, ma anche ai cardiologi clinici che si occupano di insufficienza cardiaca e ai cardiochirurghi che ambiscono ad una più stretta collaborazione con l’elettrofisiologia interventistica. Il tutto si svolgerà attraverso l’alternanza tra presentazioni frontali e procedure live.

Evento ECM: 14 crediti per l’anno 2023

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Dr. GIOVANNI ROVARIS
Direttore UOS Elettrofisiologia Interventistica e Cardiostimolazione, Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori – Monza

Dr. GIOVANNI MARCHETTO
Direttore S.C. Cardiochirurgia, Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori – Monza

Dr.ssa MADDALENA LETTINO
Direttore dell’Unità di Cardiologia, Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori – Monza

Per maggiori informazioni e modalità di iscrizione, scaricare il programma.

Ultimi articoli

Mi devono impiantare un pacemaker o un defibrillatore. Quali sono i possibili rischi e complicanze?

Ogni anno in Italia decine di migliaia di pazienti vengono colpiti da malattie cardiovascolari che richiedono l’impianto di un pacemaker o di un defibrillatore automatico impiantabile (ICD): quali sono i rischi e quali le complicanze dell'impianto di questi dispositivi. Le risposte a tutte le domande.

Leggi

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Leggi

Ripristino del ritmo sinusale in pazienti con fibrillazione atriale permanente: “effetto antiaritmico” dell’ablate and pace

Sono stati pubblicati sull’American Heart Journal i risultati di uno studio prospettico, osservazionale, monocentrico, italiano che ha avuto lo scopo di valutare l'incidenza e i predittori di ripristino spontaneo del ritmo sinusale in una popolazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente sottoposti ad ablate and pace con stimolazione del sistema di conduzione (CSP).

Leggi