Eventi

InsidEP


Data/Ora: 23 Novembre 2023 - 24 Novembre 2023 / Tutto il giorno
Indirizzo: Via Giovanni Battista Pergolesi 33 - 20900 Monza Monza e della Brianza Lombardia Italia
Sede: Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Monza


L’elettrofisiologia interventistica di Monza ripropone l’evento interattivo InsidEP. L’incontro si svolgerà, come di consueto, al Centro Congressi della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori a Monza, in due giornate, il  23 e il 24 Novembre 2023, toccando tre macro argomenti: fibrillazione atriale, scompenso cardiaco e infezioni nei CIED. I tre argomenti, tra loro chiaramente interconnessi, verranno affrontati dall’elettrofisiologo attraverso la collaborazione attiva con specialisti dell’insufficienza cardiaca e cardiochirurghi in un ambiente altamente interattivo. L’incontro vuole essere un’occasione di interazione e di confronto con i maggiori esperti italiani, membri della Faculty, e tra colleghi ed è pertanto rivolto ai medici specialisti in cardiologia, con media ed elevata esperienza elettrofisiologica, ma anche ai cardiologi clinici che si occupano di insufficienza cardiaca e ai cardiochirurghi che ambiscono ad una più stretta collaborazione con l’elettrofisiologia interventistica. Il tutto si svolgerà attraverso l’alternanza tra presentazioni frontali e procedure live.

Evento ECM: 14 crediti per l’anno 2023

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Dr. GIOVANNI ROVARIS
Direttore UOS Elettrofisiologia Interventistica e Cardiostimolazione, Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori – Monza

Dr. GIOVANNI MARCHETTO
Direttore S.C. Cardiochirurgia, Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori – Monza

Dr.ssa MADDALENA LETTINO
Direttore dell’Unità di Cardiologia, Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori – Monza

Per maggiori informazioni e modalità di iscrizione, scaricare il programma.

Ultimi articoli

Blocco percutaneo del ganglio stellato per il trattamento dello storm aritmico: lo studio STAR

Lo storm aritmico è un'emergenza clinica con scarse opzioni terapeutiche. Lo studio STAR (STellate ganglion block for Arrhythmic stoRm), è un importante studio multicentrico italiano, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sull’European Journal of Cardiology, sulla sicurezza e l’efficacia del blocco percutaneo del ganglio stellato nel trattamento dello storm aritmico.

Leggi

Apixaban per la prevenzione dello stroke nella fibrillazione atriale subclinica: lo studio ARTESIA

Recentemente pubblicati sul NEJM i risultati dello studio ARTESIA, trial clinico sul beneficio della terapia anticoagulante orale nei pazienti con fibrillazione atriale subclinica di breve durata e asintomatica per la prevenzione dello stroke.

Leggi

Ablazione della fibrillazione atriale parossistica: elettroporazione, radiofrequenza e crioenergia a confronto

L’elettroporazione (PFA) per la cura delle aritmie è recentemente emersa come nuova tecnica ablativa in grado di colpire selettivamente il tessuto cardiaco senza utilizzare una energia “termica”. Nell'articolo recentemente pubblicato di Della Rocca et al. è stata studiata una popolazione real-world di pazienti con fibrillazione atriale ed eseguita una analisi “propensity-score-matched” confrontando PFA, radiofrequenza e crioenergia.

Leggi