Eventi

La terapia elettrica nello scompenso cardiaco e nella prevenzione della morte improvvisa


Data/Ora: 30 Novembre 2012 / 0:00
Indirizzo: Via Gian Vincenzo Gravina, 12 - Cosenza Italia
Sede: Archivio di Stato di Cosenza


La terapia elettrica nello scompenso cardiaco e nella prevenzione della morte improvvisa: costo efficacia e sostenibilità
Cosenza, 30 novembre 2012

Programma (PDF: 275 Kb)

Presidente dell’evento
Dott. Ferdinando Fascetti
Direttore U.O.C. Cardiologia
A.O. “Annunziata” – Cosenza

Segreteria organizzativa
Viaggi Pandosia
Via Pasquali 177/179
87040 Mendicino (CS)
tel. 0984.632827 | fax 0984.632825
e-mail: viaggipandosia@tin.it
www.viaggipandosia.it

Iscrizione
La partecipazione al Convegno è gratuita ed è riservata a n. 100 Medici chirurghi di Cardiologia, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, MMG, Continuità Assistenziale e Infermieri Professionali dei reparti di Cardiologia e Cardiochirurgia. Verranno accettate le prime n. 100 iscrizioni sulla base della ricezione della scheda di iscrizione debitamente compilata, da inviare alla Segreteria organizzativa entro e non oltre il 24 novembre 2011.
La registrazione dovrà essere effettuata presso la Segreteria in sede del Convegno entro l’orario di inizio previsto.

Crediti ECM
Provider: 778 – Evento n. 45585 – Crediti assegnati: 6
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze. L’attestato, con i crediti formativi assegnati verrà inviato a mezzo posta dopo aver effettuato tali verifiche.

Ultimi articoli

La guida pratica dell’EHRA sulla tecnica di impianto dei pacemaker e dei defibrillatori

L'EHRA ha pubblicato nel 2021 un’expert consensus statement sulla tecnica ottimale di impianto dei pacemaker e dei defibrillatori. Scopo del documento è stato quello di fornire raccomandazioni aggiornate basate su evidenze scientifiche pubblicate e sul consenso degli esperti per migliorare l’outcome dei pazienti.

Leggi

Un algoritmo di intelligenza artificiale applicata ai loop recorder

Allo scopo di valutare le performance del nuovo algoritmo automatico, chiamato “SmartECG", in grado di filtrare gli eventi falsi positivi, è stato condotto uno studio multicentrico internazionale i cui risultati sono stati recentemente pubblicati su Frontiers in Cardiovascular Medicine.

Leggi

Gestione dei disturbi di conduzione dopo sostituzione valvolare aortica (chirurgica o percutanea): la survey AIAC

I disturbi del sistema di conduzione rappresentano una complicanza frequente nei pazienti sottoposti a sostituzione della valvola aortica chirurgica (SAVR) o percutanea (TAVI). Allo scopo di indagare quali sono le possibili strategie di gestione di questa complicanza nella pratica clinica italiana, l’AIAC ha promosso una survey i cui risultati sono stati recentemente pubblicati su Acta Cardiologica.

Leggi