Eventi

Le patologie del ritmo cardiaco in stroke unit


Data/Ora: 22 Marzo 2019 / Tutto il giorno
Indirizzo: Via F. Filzi, 22 - Milano Italia
Sede: Milano - Regione Lombardia, Sala Pirelli


L’ictus acuto è un’emergenza medica che presuppone un ricovero in una unità dedicata che ha tra le sue principali funzioni l’attento monitoraggio dei parametri vitali del paziente per identificare e correggere le condizioni che possono comportare peggioramento clinico, aumentare il rischio di recidiva a breve termine o indurre possibili complicanze. Sono a questo proposito molte e note le relazioni tra cuore e cervello ed in particolare tra le patologie del ritmo cardiaco e le patologie cerebrovascolari; meno definite e condivise tra i diversi attori che operano nelle Stroke Unit sono le strategie diagnostiche dei singoli casi ed ancora più complesse sono molte delle scelte terapeutiche che in ogni caso si è tenuti a compiere durante o al termine del ricovero per la fase acuta.

Visti i sempre più efficaci strumenti diagnostici e terapeutici disponibili, ma anche la necessità di impiegare al meglio le risorse, appare oggi più che mai necessaria una puntuale e sistematica condivisione delle scelte tra Neurologi e Cardiologi sia nel quotidiano così come in un evento di aggiornamento come questo.

Programma (PDF: 2,16 Mb)

Ultimi articoli

Impianto di pacemaker: tra rischi di complicanze e buone pratiche

L'impianto di un pacemaker può essere considerato un intervento rischioso? Qual è la reale incidenza di complicanze e quali sono gli accorgimenti che, se utilizzati, permettono di ridurne il rischio? Mauro Biffi risponde a queste domande nell'intervista realizzata durante l'ultimo Congresso AIAC e offre 3 consigli per i giovani aritmologi che stanno cominciando a impiantare pacemaker.

Leggi

I giovani italiani premiati all’EHRA Young EP ECG Contest

Tra le 10 nazioni che hanno partecipato alla finale del Contest, l’Italia, rappresentata da Giovanni Coluccia (Azienda Ospedaliera “Card. G. Panico”, Tricase), Lorenzo Mazzocchetti (Clinica Pierangeli di Pescara) e Andrea Giuseppe Porto (Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania) si è piazzata al secondo posto dopo l’Austria.

Leggi

AIAC saluta il dottor Ezio Soldati

AIAC piange la morte di Ezio Soldati, spentosi il 9 aprile 2024 all’età di 67 anni. Alla famiglia e ai colleghi della Cardiologia 2 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana giungano i più vivi sentimenti di cordoglio da parte del Direttivo nazionale AIAC.

Leggi