Eventi

Luci in Aritmologia e nell’Innovazione Tecnologica 2021


Data/Ora: 21 Ottobre 2021 - 22 Ottobre 2021 / 13:30 - 18:00
Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II, 5 - Pisa Italia
Sede: Pisa - M.A.C.C. Polo Congressuale Camera di Commercio


L’annuale appuntamento in ambito aritmologico con il Congresso Nazionale “Luci in Aritmologia e nell’Innovazione Tecnologica” è fissato per il 21-22 ottobre 2021 a Pisa, al M.A.C.C. Polo Congressuale Camera di Commercio.
Fibrillazione atriale, Dalle ultime linee guida, Aritmie ventricolari, Morte improvvisa, Scompenso cardiaco, Innovazioni tecnologiche: questi i temi attorno ai quali gli esperti chiamati da tutta Italia si confronteranno nelle due giornate di Congresso, durante il quale si svolgerà anche la VII edizione del “Vera Srebot Award 2021”, premio intitolato al ricordo della giovane cardiologa pisana che verrà assegnato, da una giuria nazionale di cardiologi, al candidato che presenterà il caso clinico più interessante. Per le modalità di sottomissione del caso clinico e per le tempistiche, fare riferimento al regolamento riportato nella brochure.

Scarica qui il programma del Congresso.

Ulteriori dettagli verranno resi noti sul sito della Segreteria Organizzativa

Organizzato da
Maria Grazia Bongiorni
Direttore U.O. Cardiologia 2 – Aritmologia, Nuovo Ospedale Santa Chiara, Pisa

Ultimi articoli

Mi devono impiantare un pacemaker o un defibrillatore. Quali sono i possibili rischi e complicanze?

Ogni anno in Italia decine di migliaia di pazienti vengono colpiti da malattie cardiovascolari che richiedono l’impianto di un pacemaker o di un defibrillatore automatico impiantabile (ICD): quali sono i rischi e quali le complicanze dell'impianto di questi dispositivi. Le risposte a tutte le domande.

Leggi

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Leggi

Ripristino del ritmo sinusale in pazienti con fibrillazione atriale permanente: “effetto antiaritmico” dell’ablate and pace

Sono stati pubblicati sull’American Heart Journal i risultati di uno studio prospettico, osservazionale, monocentrico, italiano che ha avuto lo scopo di valutare l'incidenza e i predittori di ripristino spontaneo del ritmo sinusale in una popolazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente sottoposti ad ablate and pace con stimolazione del sistema di conduzione (CSP).

Leggi