Eventi

Meeting regionale AIAC Trentino Alto-Adige – Aggiornamento aritmologico: fibrillazione atriale – morte cardiaca improvvisa – dispositivi cardiaci elettronici impiantabili

Evento online


In Trentino-Alto Adige il Medico Internista viene coinvolto frequentemente in prima persona nella gestione del paziente aritmologico sia in urgenza che in elezione soprattutto nell’Ospedale del Territorio. Il Direttivo Regionale AIAC ritiene di fondamentale importanza la collaborazione con i colleghi della Medicina e questa serie di incontri ha lo scopo di promuovere la cultura aritmologica, l’aggiornamento scientifico e la condivisione di percorsi diagnostico terapeutici declinando nella realtà locale le indicazioni delle linee guida europee.

Il 5 ottobre 2022 si terrà il primo incontro online sincrono ECM dedicato all’aggiornamento aritmologico: fibrillazione atriale – morte cardiaca improvvisa – dispositivi cardiaci elettronici impiantabili.

Crediti ECM: 4,5

Segreteria Scientifica
Direttivo Regionale AIAC Trentino Alto-Adige
Direttivo Regionale AIAC Trentino Alto-Adige (Dr. M. Marini Trento, Dr.ssa S. Quintarelli Trento, Dr. P. Moggio Rovereto, Dr. L. Bertagnolli Bolzano, Dr. M. Erckert Merano)

Per le modalità di iscrizione, clicca qui.

Ultimi articoli

Anomalie atriali valutate con l’imaging ECG nei pazienti con sindrome di Brugada

Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.

Leggi

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi

ECM: secondo aggiornamento 2023   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi