Eventi

New frontiers in ELECTROPHYSIOLOGY OF CARDIAC PACING


Data/Ora: 9 Novembre 2019 / 8:30 - 18:00
Indirizzo: Viale Porta Adige 45 - Rovigo Italia
Sede: Rovigo - Censer Rovigo Fiere


Dopo oltre 60 anni di pacing cardiaco abbiamo compreso il vantaggio di conservare e quando necessario ripristinare la normale fisiologia dell’attivazione elettrica del cuore al
fine di preservarne la funzione di pompa idraulica. La complessità anatomo-funzionale del sistema di conduzione cardiaco rende però tale obiettivo difficile da raggiungere nel singolo paziente e possibile solo attraverso un’attenta analisi dei segnali elettrici. Il moderno pacing cardiaco quindi richiede conoscenze sempre più ampie e complete che spaziano dall’anatomia all’elettrofisiologia del cuore sfruttando al meglio le sofisticate tecnologie degli strumenti oggi disponibili. Lo scopo del convegno è quello di comprendere meglio la trasformazione del pacing cardiaco che dopo 60 anni di evoluzione si trova ad affrontare un’altra affascinante sfida.

Course directors: 
Francesco Zanon – Maurizio Del Greco

Programma (PDF: 528 Kb)

 

Ultimi articoli

Nuovo appuntamento con l’Angolo dell’Editoria

Giovedì 30 giugno 2022 alle ore 18.00 è previsto un nuovo appuntamento con l’Angolo dell’Editoria: ad essere presentato, il libro “Il blocco percutaneo del ganglio stellato a scopo antiaritmico. Una guida pratica” a cura di Simone Savastano.

Leggi

Verso AIAC 2022

Le novità del prossimo Congresso Nazionale dell’Associazione Il 18° Congresso Nazionale AIAC…

Leggi

Lesioni cerebrali rilevate dalla RMN e funzione cognitiva dopo ablazione di fibrillazione atriale: lo studio AXAFA-AFNET 5

Pubblicati su Circulation i risultati di un’analisi dello studio AXAFA-AFNET 5 che ha valutato la prevalenza di lesioni cerebrali ischemiche rilevate mediante RMN dopo una procedura di ablazione di fibrillazione atriale parossistica eseguita senza interrompere l’anticoagulante orale.

Leggi