Eventi

New frontiers in ELECTROPHYSIOLOGY OF CARDIAC PACING


Data/Ora: 9 Novembre 2019 / 8:30 - 18:00
Indirizzo: Viale Porta Adige 45 - Rovigo Italia
Sede: Rovigo - Censer Rovigo Fiere


Dopo oltre 60 anni di pacing cardiaco abbiamo compreso il vantaggio di conservare e quando necessario ripristinare la normale fisiologia dell’attivazione elettrica del cuore al
fine di preservarne la funzione di pompa idraulica. La complessità anatomo-funzionale del sistema di conduzione cardiaco rende però tale obiettivo difficile da raggiungere nel singolo paziente e possibile solo attraverso un’attenta analisi dei segnali elettrici. Il moderno pacing cardiaco quindi richiede conoscenze sempre più ampie e complete che spaziano dall’anatomia all’elettrofisiologia del cuore sfruttando al meglio le sofisticate tecnologie degli strumenti oggi disponibili. Lo scopo del convegno è quello di comprendere meglio la trasformazione del pacing cardiaco che dopo 60 anni di evoluzione si trova ad affrontare un’altra affascinante sfida.

Course directors: 
Francesco Zanon – Maurizio Del Greco

Programma (PDF: 528 Kb)

 

Ultimi articoli

Dal 17° Congresso AIAC il commento di Antonio D’Onofrio

La prima giornata del 17° Congresso Nazionale dell’AIAC si è conclusa ieri. Abbiamo raccolto il commento a caldo di…

Leggi

L’AIAC saluta il Professor Attilio Maseri

Il 3 settembre ci ha lasciati il Professor Attilio Maseri, un gigante della cardiologia mondiale. Il saluto dell’AIAC e di tutta la comunità aritmologica italiana.

Leggi

Correlazione tra sede anatomica di impianto dell’elettrocatetere e parametri elettrici nella stimolazione hisiana

Sul Journal of Electrocardiology è stato recentemente pubblicato uno studio sulla correlazione tra sede anatomica di impianto dell’elettrocatetere per la stimolazione hisiana e differenze nei parametri elettrici ottenuti in acuto.

Leggi