Eventi

New frontiers in ELECTROPHYSIOLOGY OF CARDIAC PACING

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora: 9 Novembre 2019 / 8:30 - 18:00
Indirizzo: Viale Porta Adige 45 - Rovigo Italia
Sede: Rovigo - Censer Rovigo Fiere


Dopo oltre 60 anni di pacing cardiaco abbiamo compreso il vantaggio di conservare e quando necessario ripristinare la normale fisiologia dell’attivazione elettrica del cuore al
fine di preservarne la funzione di pompa idraulica. La complessità anatomo-funzionale del sistema di conduzione cardiaco rende però tale obiettivo difficile da raggiungere nel singolo paziente e possibile solo attraverso un’attenta analisi dei segnali elettrici. Il moderno pacing cardiaco quindi richiede conoscenze sempre più ampie e complete che spaziano dall’anatomia all’elettrofisiologia del cuore sfruttando al meglio le sofisticate tecnologie degli strumenti oggi disponibili. Lo scopo del convegno è quello di comprendere meglio la trasformazione del pacing cardiaco che dopo 60 anni di evoluzione si trova ad affrontare un’altra affascinante sfida.

Course directors: 
Francesco Zanon – Maurizio Del Greco

Programma (PDF: 528 Kb)

 

Ultimi articoli

AIAC 2020, nuovi soci al Congresso con il supporto dell’Associazione

I nuovi soci iscritti dopo il 1 novembre 2019 o che presenteranno la domanda entro il 28 febbraio 2020 potranno partecipare al XVII Congresso Nazionale AIAC con il supporto dell'Associazione.

Leggi

Esposizione radiologica, partecipa alla survey dell’Area Raggi Zero

L’Area Raggi Zero promuove un questionario rivolto a sondare la sensibilità dei Centri italiani nei confronti della esposizione radiologica durante procedure interventistiche di elettrofisiologia/elettrostimolazione.

Leggi

Le aritmie del dopo Festival dello Sport

I progressi della Cardioaritmologia Sportiva ci rassicurano su una più valida prevenzione delle patologie aritmogene ad alto rischio di morte improvvisa. Il resoconto del Prof. Francesco Furlanello.

Leggi