Eventi

PLACE 2019


Data/Ora: 22 Novembre 2019 - 23 Novembre 2019 / 8:00 - 19:00
Indirizzo: Viale dell'Astronomia, 30 - Roma Italia
Sede: Roma - Centro Congressi di Confindustria


Sempre con lo sguardo rivolto ad ogni novità che possa aiutarci ad approfondire le conoscenze, le metodologie e le dinamiche della nostra professione, Place si accinge ad inaugurare un’edizione speciale: sbarchiamo nell’Agorà del mondo dell’Industria perché spinti dalla passione ad approfondire nuove sinergie che spalanchino gli orizzonti della nostra indagine professionale, scientifica ed umana.

A fianco del nostro Evento l’esperienza della ACADEMY: prezioso supporto dei percorsi formativi e delle valorizzazioni dei diversi network della comunità scientifica, che quest’anno favorirà la partecipazione a PLACE al mondo degli Specializzandi, attraverso l’erogazione di un importante investimento di Borse di Partecipazione a copertura delle spese logistiche dei giovani cardiologi. Con queste prerogative, vogliamo ancor più dare rilievo a tematiche che stanno dominando trasversalmente tutte le aree cliniche, a cominciare da quella cardiologica: le nuove tecnologie; la salute & lo sport; la nutrizione.

Presidenti del Congresso:
Leonardo Calò – Fiorenzo Gaita

Sito del Congresso
Programma (PDF: 5 Mb)

Ultimi articoli

Blocco percutaneo del ganglio stellato per il trattamento dello storm aritmico: lo studio STAR

Lo storm aritmico è un'emergenza clinica con scarse opzioni terapeutiche. Lo studio STAR (STellate ganglion block for Arrhythmic stoRm), è un importante studio multicentrico italiano, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sull’European Journal of Cardiology, sulla sicurezza e l’efficacia del blocco percutaneo del ganglio stellato nel trattamento dello storm aritmico.

Leggi

Apixaban per la prevenzione dello stroke nella fibrillazione atriale subclinica: lo studio ARTESIA

Recentemente pubblicati sul NEJM i risultati dello studio ARTESIA, trial clinico sul beneficio della terapia anticoagulante orale nei pazienti con fibrillazione atriale subclinica di breve durata e asintomatica per la prevenzione dello stroke.

Leggi

Ablazione della fibrillazione atriale parossistica: elettroporazione, radiofrequenza e crioenergia a confronto

L’elettroporazione (PFA) per la cura delle aritmie è recentemente emersa come nuova tecnica ablativa in grado di colpire selettivamente il tessuto cardiaco senza utilizzare una energia “termica”. Nell'articolo recentemente pubblicato di Della Rocca et al. è stata studiata una popolazione real-world di pazienti con fibrillazione atriale ed eseguita una analisi “propensity-score-matched” confrontando PFA, radiofrequenza e crioenergia.

Leggi