Eventi

Risonanza magnetica e device: cardiologi e radiologi a confronto


Data/Ora: 13 Giugno 2015 / 0:00
Indirizzo: Via G. Carducci, 2 - 34170 Gorizia Italia
Sede: Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia


Risonanza magnetica e device: cardiologi e radiologi a confronto
Esecuzione RM in pazienti portatori di stimolatori cardiaci PM/ICD

Programma (PDF: 340 Kb)

La nascita di nuove generazioni di pacemaker (PM), defibrillatori impiantabili (ICD) ed elettrocateteri (sistemi certificati MR-conditional) da un lato, e la raccolta di evidenze scientifiche sui rischi reali nei dispositivi convenzionali dall’altro, fanno emergere la necessità di approfondire questa tematica di forte interesse pratico, sia da un punto di vista clinico, che da quello tecnico e normativo. Lo scopo del presente convegno è di presentare lo stato dell’arte e gli sviluppi futuri sulla possibilità di sottoporre ad esami di RM i pazienti portatori di pacemaker e defibrillatori, dal punto di vista tecnico, organizzativo e normativo.

Segreteria organizzativa e Provider ECM
SUMMEET Srl
Via P. Maspero, 5 – 21100 Varese
tel. 0332 231416 | fax 0332 317748
e-mail: info@summeet.it
www.summeet.it
Provider ECM n° 604

Iscrizioni
Iscrizione gratuita aperta medici chirurghi, infermieri e tecnici.
L’iscrizione potrà essere effettuata online tramite il sito internet www.summeet.it oppure inviando la scheda d’iscrizione (scaricabile dal sito) alla Segreteria organizzativa via fax al nr. +39 0332 317748 entro il 5 giugno 2015.

Crediti ECM
Il Provider ECM ha inserito nel programma formativo 2015 l’evento assegnando n° 3 crediti formativi. L’evento formativo è destinato a n° 70 Medici chirurghi (categorie: Cardiologia, Radiodiagnostica), infermieri, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.

Ultimi articoli

ECM: aggiornamento 2023        

Da oggi saranno pubblicati periodicamente una serie di aggiornamenti rivolti a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi

L’importanza dei registri degli arresti cardiaci extraospedalieri. Perché crearli e come crearli

Il 14 e il 21 aprile 2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:20 si terrà online il webinar “L’importanza dei registri degli arresti cardiaci extraospedalieri. Perché crearli e come crearli” a cura dell’Area Arresto Cardiaco di AIAC.

Leggi

Prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili: il position paper AIAC

L’Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC ha prodotto e pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia un position paper che ha avuto lo scopo di descrivere le attuali conoscenze sul rischio di infezione correlata ai dispositivi e di assistere gli operatori sanitari nel loro processo decisionale clinico in merito alla prevenzione, diagnosi e gestione delle infezioni dei CIED.

Leggi