Eventi

V Convegno ASPEC


Data/Ora: 27 Giugno 2015 / 0:00
Indirizzo: Parco Salid, Via Lungoirno - 84126 Salerno Italia
Sede: Teatro Antonio Ghirelli


V Convegno socio-scientifico Associazione Salernitana Portatori di Elettrostimolatori Cardiaci

Programma (PDF: 620 Kb)

Tenutosi nella cornice di un piccolo ma confortevole teatro cittadino, il V Convegno socio-scientifico dell’ASPEC ha affrontare temi di grande attualità e interesse scientifico, proposti tuttavia in maniera lineare e assolutamente comprensibile dall’ auditorio, essenzialmente costituito da pazienti e da loro familiari.

I convegni ASPEC sono concepiti come momento di incontro tra la struttura sanitaria, in particolare il reparto di elettrostimolazione cardiaca,  e i pazienti, chiamati ad intervenire in prima persona su argomenti che, in molti casi, li interessano da vicino. Anche quest’anno l’evento è stato seguito da un folto pubblico, con la presenza anche di alcuni medici, interessati agli argomenti scientifici, ma anche alla particolare formula organizzativa.

Le relazioni

Monitoraggio remoto dei pazienti con “device” cardiaci, Donato Melissano (PDF: 5,1 Mb)

Sleep-apnea: una patologia poco nota, Alberto Braghiroli (PDF: 2 Mb)

Arresto cardiaco extraospedaliero: l’importanza del DAE, Maurizio Santomauro

Cuore e alimentazione, Annapaola Campana (PDF: 1,2 Mb)

Segreteria organizzativa
Top Congress & Incentive Travel srl
Via Luigi Guercio, 58 | 84134 Salerno
tel. / fax 089 255179
e-mail: congressi@topcongress.it

Ultimi articoli

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Leggi

Ripristino del ritmo sinusale in pazienti con fibrillazione atriale permanente: “effetto antiaritmico” dell’ablate and pace

Sono stati pubblicati sull’American Heart Journal i risultati di uno studio prospettico, osservazionale, monocentrico, italiano che ha avuto lo scopo di valutare l'incidenza e i predittori di ripristino spontaneo del ritmo sinusale in una popolazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente sottoposti ad ablate and pace con stimolazione del sistema di conduzione (CSP).

Leggi

Rischio aritmico della stimolazione biventricolare rispetto alla stimolazione della branca sinistra

Recentemente pubblicati su Circulation i risultati di un’analisi dell’International LBBAP Collaborative Study (I-CLAS) che ha avuto lo scopo di confrontare l’incidenza di tachicardia ventricolare sostenuta o fibrillazione ventricolare (TV/FV) e di fibrillazione atriale (FA) di nuova insorgenza in una popolazione di pazienti sottoposti a BVP e LBBAP.

Leggi