Eventi

VI Congresso Nazionale Elettrocardiografia Clinica Deduttiva


Data/Ora: 20 Settembre 2019 - 21 Settembre 2019 / 8:30 - 18:00
Indirizzo: Via Rieti 11/13 - Roma Italia
Sede: Roma - Centro Convegni


L’elettrocardiografia è una tecnologia ultracentenaria. E per questo motivo alcuni ritengono che il suo ruolo si sia ormai esaurito e sia il momento di mandarla in pensione, se non di sotterrarla per sempre. La realtà non è questa. L’elettrocardiografia dai tempi della Scuola Messicana ha continuato ad evolversi fino ai giorni nostri. Gli studi sperimentali in laboratorio per spiegare i segni ECG prodotti da varie patologie sono continuati e proseguono tuttora. Inoltre, grazie all’introduzione di tecnologie sempre più sofisticate (TAC coronarica, RMN cardiaca, mappaggio endocardico ecc.) autorevoli autori hanno pubblicato correlazioni un tempo impensabili tra ECG e patologie, che ci consentono oggi di affrontare le sfide diagnostiche quotidiane con una nuova cultura. A completare il quadro, è comparso negli ultimi 30 anni un intero capitolo di patologie, le malattie dei canali ionici, il cui l’ECG è il gold standard diagnostico.

L’ECG è lo strumento che quotidianamente accompagna il cardiologo nella sua attività professionale, sia che operi in ambiente ambulatoriale che ospedaliero. Insieme alla visita clinica l’ECG rappresenta il primo approccio al paziente da cui dipende il successivo iter diagnostico che dovrà condurre alla identificazione della sua eventuale patologia. Non riconoscere i segnali che esso ci fa vedere, siano essi alterazioni eclatanti o semplici indizi, espone al rischio di ignorare patologie latenti anche gravi.Situazione difficilmente accettabile in un’epoca in cui abbiamo a disposizione una quantità di strumenti tecnologici un tempo impensabili che ci possono chiarire la diagnosi nella quasi totalità dei casi. Naturalmente, a monte di tutto ci deve essere una cultura aggiornata di tutte le patologie cardiache. E quindi saper leggere bene l’ECG presuppone il fatto di essere un cardiologo compiuto e non un semplice tecnocrate della cardiologia.

Programma (PDF: 737 Kb)

Ultimi articoli

Argomenti scelti 18° Congresso Nazionale AIAC 2022, la nuova FAD asincrona AIAC

Il 18° Congresso Nazionale AIAC 2022 tenutosi a Bologna il 16 e 17 giugno 2022 ha avuto come tema centrale “Digital Health…

Leggi

Radioprotezione in aritmologia interventistica, la nuova FAD asincrona AIAC

L'uso delle radiazioni in medicina è notevolmente aumentato nell'ultimo decennio e i cardiologi sono tra gli specialisti…

Leggi

Fibrillazione atriale 2.0, la nuova FAD asincrona AIAC

Il crescente utilizzo della tecnologia in campo medico ha incrementato la prima diagnosi di fibrillazione atriale nella pratica…

Leggi