Eventi

X Congresso Nazionale di Cardiogeriatria


Data/Ora: 6 Febbraio 2015 - 7 Febbraio 2015 / 0:00
Indirizzo: Via Aurelia Antica, 415 - 00165 Roma Italia
Sede: Crowne Plaza Rome St. Peter’s


X Congresso Nazionale di Cardiogeriatria

Programma definitivo (PDF: 370 Kb)

Presidenti
Francesco Vetta e Lorenzo Palleschi

Segreteria organizzativa e provider ECM
C.S.C. srl
Provider ECM accreditato al Ministero della Salute Rif. 505
Via L.S. Gualtieri, 11 – 06123 Perugia
tel 075 5730617 – fax 075 5730619
Project Leader: Emanuela Fuso
emanuela@csccongressi.it

Ultimi articoli

Mi devono impiantare un pacemaker o un defibrillatore. Quali sono i possibili rischi e complicanze?

Ogni anno in Italia decine di migliaia di pazienti vengono colpiti da malattie cardiovascolari che richiedono l’impianto di un pacemaker o di un defibrillatore automatico impiantabile (ICD): quali sono i rischi e quali le complicanze dell'impianto di questi dispositivi. Le risposte a tutte le domande.

Leggi

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Leggi

Ripristino del ritmo sinusale in pazienti con fibrillazione atriale permanente: “effetto antiaritmico” dell’ablate and pace

Sono stati pubblicati sull’American Heart Journal i risultati di uno studio prospettico, osservazionale, monocentrico, italiano che ha avuto lo scopo di valutare l'incidenza e i predittori di ripristino spontaneo del ritmo sinusale in una popolazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente sottoposti ad ablate and pace con stimolazione del sistema di conduzione (CSP).

Leggi