Eventi

Il defibrillatore sottocutaneo nelle cardiomiopatie


Data/Ora: 6 Maggio 2017 / 8:30 - 14:30
Indirizzo: Via Venezia 30 - 35131 Padova Italia
Sede: Padova - Best Western Premier Hotel Galileo


Scopo del corso di aggiornamento è fare il punto su indicazioni e controindicazioni all’impianto dell’ICD sottocutaneo in relazione alle diverse forme di cardiopatie a rischio di morte improvvisa e allo specifico profilo aritmico del paziente, sulla base della esperienza clinico-elettrofisiologica crescente e la presentazione di casi clinici emblematici.

L’evento è stato inserito nel Piano Formativo Annuale 2017 per la Formazione Continua in Medicina (ECM) del Provider Standard Intermeeting n°102. L’accreditamento è stato effettuato per la categoria di Medico Chirurgo con specialità in: Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Cardiochirurgia, Medicina Interna.

Il Provider ha assegnato a questo corso n°4 crediti formativi.

Programma (PDF: 359 Kb)

Ultimi articoli

Anomalie atriali valutate con l’imaging ECG nei pazienti con sindrome di Brugada

Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.

Leggi

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi

ECM: secondo aggiornamento 2023   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi