Eventi

Lotta alla Morte Cardiaca Improvvisa: un lavoro di equipe


Data/Ora: 6 Novembre 2017 / 14:00 - 20:00
Indirizzo: Via Ceccherini 21 - 33057 Mestre Veneto Italia
Sede: Novotel Venezia Mestre


La morte cardiaca improvvisa rappresenta a tutt’oggi una delle sfide più sentite in ambito cardiologico, per la mancanza di uno standard gestionale, paragonabile dal punto di vista qualitativo e quantitativo, a quello ottenuto negli altri campi della medicina cardiovascolare.
Il modo più razionale per affrontare il problema è quello di implementare un approccio integrato, a cavallo cioè tra la prevenzione e la cura: la lotta alla morte cardiaca improvvisa, infatti, presenta degli aspetti peculiari legati sia al territorio (strategia di popolazione), sia all’ospedale (strategia individuale).
Il presente workshop vuole riunire e far interagire tutte le forze che in questo campo si rendono quotidianamente protagoniste: da quelle interessate al trattamento precoce dell’arresto cardiaco sul territorio, a quelle impegnate nello screening preventivo, a quelle implicate nel successivo trattamento individuale. Inoltre, si cercherà di capire come e a quali costi il rapido sviluppo della tecnologia elettromedicale può aiutare nell’ambizioso obiettivo di contrastare il fenomeno della morte cardiaca improvvisa. Infine, si valuterà come ottimizzare le risorse attualmente disponibili, identificando eventuale debolezze del sistema sanitario, ma anche sottolineandone i punti di forza e i risultati raggiunti.

Programma (242 Kb)

Per maggiori informazioni: www.depratocongressi.it 

Ultimi articoli

Anomalie atriali valutate con l’imaging ECG nei pazienti con sindrome di Brugada

Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.

Leggi

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi

ECM: secondo aggiornamento 2023   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi