Eventi

Mazara Cuore 2018 – “Update in Cardiologia”


Data/Ora: 16 Novembre 2018 - 17 Novembre 2018 / 8:30 - 19:00
Indirizzo: Via Carmine 3 - Mazara del Vallo Italia
Sede: Mazara del Vallo (TP) - Aula Consiliare "31 marzo 1946"


Mazara Cuore 2018 | Razionale scientifico

Gli update nelle varie cardiopatie, i molti trial conclusi, nuove e recenti linee guida, i risultati e le problematiche appalesate nella pratica clinica dopo l’avvio di nuove terapie farmacologiche, i processi e le certezze della cardiologia interventistica nella cardiopatia ischemica, nell’aritmologia e nelle cardiopatia strutturali, sono alcuni dei temi svolti nei 12 simposi, 29 relazioni e 3 letture in
cui è strutturato il congresso.

Quest’anno si è scelto di focalizzare l’attenzione su: scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa, dislipidemie ed ipercolesterolemia familiare, prevenzione e diagnostica cardiovascolare, cardiologia interventistica, aritmologia, cardiologia riabilitativa e multidisciplinarietà, fibrillazione atriale e
gestione pratica dei NAO, miocarditi e risonanza magnetica, insufficienza mitralica e morte improvvisa.

Il programma di Mazara Cuore I Edizione sarà impreziosito, anche, dalla partecipazione degli infermieri, dietisti, fisioterapisti e psicologi e prevede momenti di confronto con un panel di relatori e moderatori assolutamente autorevole in ambito nazionale. Con loro i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi per mettere in luce lacune e zone grigie che la letteratura scientifica e le linee guida ancora mostrano.

Programma (PDF: 327 Kb)

Ultimi articoli

L’AIAC saluta Alfredo Di Pino

L’8 luglio ci ha lasciato Alfredo Di Pino. Una enorme perdita per la comunità AIAC e per la Cardiologia Pediatrica Siciliana alla quale è venuto a mancare un grande professionista che con grande serietà e perseveranza è riuscito a diventare negli anni un punto di riferimento.

Leggi

Evoluzione temporale delle lesioni realizzate con l’elettroporazione: risultati di un modello animale

Pubblicati su Circulation: Arrhythmia and Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di comprendere la progressione e l’impatto acuto dell’ablazione a campo pulsato in un modello sperimentale.

Leggi

È il Professor Giuseppe Boriani il nuovo Direttore Editoriale AIAC

In occasione della prima riunione, il Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIAC ha nominato il suo nuovo Direttore Editoriale nella persona del Prof. Giuseppe Boriani, autore di oltre 600 lavori scientifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali in ambito cardio-aritmologico.

Leggi