Eventi

Morte Cardiaca Improvvisa 2.0 – Dalla genetica al territorio


Data/Ora: 23 Giugno 2017 / 14:00 - 18:45
Indirizzo: via Anguissola 15 - 29121 Piacenza Emilia-Romagna Italia Italia
Sede: Azienda Usl di Piacenza


“Dal punto di vista terapeutico l’utilizzo di defibrillatori impiantabili ha permesso un notevole miglioramento della sopravvivenza dei pazienti ad elevato rischio aritmico. Tuttavia ad oggi è in fase di forte sviluppo e diffusione la tecnologia dei defibrillatori automatici esterni e dei defibrillatori indossabili; tali strategie hanno la potenzialità di proteggere una quantità molto più ampia di pazienti a rischio di morte improvvisa.

L’organizzazione di questo congresso risponde alla domanda di definizione dei fattori di rischio di morte cardiaca improvvisa dal punto di vista clinico, anatomico e genetico. Si propone inoltre di analizzare le strategie a nostra disposizione per il miglior trattamento dei pazienti con elevato rischio aritmico e per la popolazione generale”.

Dr.ssa Daniela Aschieri
Presidente Ass. Progetto Vita Onlus

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione è gratuita fino all’esaurimento dei posti disponibili e previa registrazione on-line collegandosi al sito www.noemacongressi.it

CREDITI ECM: Il Convegno è stato accreditato presso il Ministero della Salute Provider: Noema srl Unipersonale. Codice Provider: 891. Codice evento: 194567. Numero dei crediti: 4.

Scarica il programma dell’evento.

Ultimi articoli

ECM: aggiornamento 2023        

Da oggi saranno pubblicati periodicamente una serie di aggiornamenti rivolti a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi

L’importanza dei registri degli arresti cardiaci extraospedalieri. Perché crearli e come crearli

Il 14 e il 21 aprile 2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:20 si terrà online il webinar “L’importanza dei registri degli arresti cardiaci extraospedalieri. Perché crearli e come crearli” a cura dell’Area Arresto Cardiaco di AIAC.

Leggi

Prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili: il position paper AIAC

L’Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC ha prodotto e pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia un position paper che ha avuto lo scopo di descrivere le attuali conoscenze sul rischio di infezione correlata ai dispositivi e di assistere gli operatori sanitari nel loro processo decisionale clinico in merito alla prevenzione, diagnosi e gestione delle infezioni dei CIED.

Leggi