Eventi

Una nuova era in cardiostimolazione: “Less is more”


Data/Ora: 16 Novembre 2018 - 17 Novembre 2018 / 14:30 - 13:30
Indirizzo: Strada Provinciale 25 - 97100 Ragusa Italia
Sede: Ragusa - Hotel Poggio del Sole


L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni è andata nella direzione del “risparmio” di elettrocateteri sia in cardiostimolazione che nell’impianto di defibrillatori; l’impianto di elettrocateteri, infatti, si è associato non solo ad un aumento delle complicanze procedurali quanto ai rischi di frattura e malfunzionamento a distanza.

La necessità di stimolazione cardiaca sempre più minimamente invasiva, la prevenzione tecnologica della morte improvvisa senza eventuali complicanze è diventata una priorità medica e sociale. “Less is more” vuole essere un momento di formazione e approfondimento culturale su tutte le tecniche, oggi presenti nella nostra pratica clinica, che ci hanno dato la possibilità di limitare il numero degli elettrocateteri, senza ridurre l’efficacia di cardiostimolazione o la sensibilità detettiva di aritmie ventricolari.

Il corso teorico-pratico ha lo spirito di avvicinare cardiologi alle nuove tecniche emergenti di trattamento cardiologico in Elettrostimolazione dando loro l’opportunità, da un lato, di avere un’esposizione diretta in sale operative ai materiali e alle tecniche utilizzate e, dall’altro, di discutere tecniche e indicazioni condivise con relazioni orali preordinate. L’esecuzione del corso consentirà la massima esposizione dei discenti a diversi approcci “culturali” spesso complementari tra loro. E’ per tale ragione che si è voluto mantenere ristretto il numero dei partecipanti, che potranno pertanto essere coinvolti direttamente nelle procedure interventistiche eseguite in live.

Il programma (PDF: 1 Mb)

Ultimi articoli

Anomalie atriali valutate con l’imaging ECG nei pazienti con sindrome di Brugada

Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.

Leggi

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi

ECM: secondo aggiornamento 2023   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi