Eventi

Una nuova era nella prevenzione della morte cardiaca improvvisa con il defibrillatore sottocutaneo S-ICD: Massimo beneficio con minimo rischio

Evento online


Giovedì 25 giugno si terrà, dalle 17.00 alle 18.30, un webinar dal titolo “Una nuova era nella prevenzione della morte cardiaca improvvisa con il defibrillatore sottocutaneo S-ICD: Massimo beneficio con minimo rischio”, in cui alcuni dei maggiori esperti italiani del settore discuteranno i risultati degli studi PRAETORIAN e UNTOUCHED e le implicazioni in pratica clinica.

Per registrarsi è necessario compilare l’apposito su form su https://bit.ly/3fGnA0b

Programma:

Benvenuto – Dr. D’Onofrio

PRAETORIAN trial: S-ICD versus TV-ICD
Il razionale dello studio – Dr. Botto
Possiamo comparare le due tecnologie? – Dr. Migliore

UNTOUCHED study: S-ICD nella prevenzione primaria
Il razionale dello studio – Prof. Bongiorni
Limitato tasso di shock inappropriati – Dr. De Filippo

Ultimi articoli

L’AIAC saluta Alfredo Di Pino

L’8 luglio ci ha lasciato Alfredo Di Pino. Una enorme perdita per la comunità AIAC e per la Cardiologia Pediatrica Siciliana alla quale è venuto a mancare un grande professionista che con grande serietà e perseveranza è riuscito a diventare negli anni un punto di riferimento.

Leggi

Evoluzione temporale delle lesioni realizzate con l’elettroporazione: risultati di un modello animale

Pubblicati su Circulation: Arrhythmia and Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di comprendere la progressione e l’impatto acuto dell’ablazione a campo pulsato in un modello sperimentale.

Leggi

È il Professor Giuseppe Boriani il nuovo Direttore Editoriale AIAC

In occasione della prima riunione, il Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIAC ha nominato il suo nuovo Direttore Editoriale nella persona del Prof. Giuseppe Boriani, autore di oltre 600 lavori scientifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali in ambito cardio-aritmologico.

Leggi