Video educazionali

video educazionali

In questa sezione sono fruibili gratuitamente dei video educazionali realizzati a scopo didattico-formativo che illustrano con chiarezza le diverse fasi di esecuzione di alcune procedure di aritmologia interventistica di particolare interesse. I video sono stati promossi da AIAC Educational.

 

Accessi vascolari per procedure di elettrostimolazione: vena ascellare, cefalica e succlavia

La realizzazione degli accessi vascolari rappresenta solitamente il primo passo nelle procedure di elettrofisiologia e cardiostimolazione: pur non essendo una procedura di particolare complessità, a volte l’anatomia dei pazienti e situazioni contingenti possono rendere molto complessa la realizzazione di questi accessi. Nel video, a cura del dottor Ennio Pisanò, Direttore della Unità Operativa Dipartimentale di Elettrofisiologia Cardiologica, Ospedale “Vito Fazzi”, Lecce, con il contributo dell'infermiere Maurilio Lauretti (Ospedale “Vito Fazzi”, Lecce), sono mostrati in sequenza i video relativi agli accessi che più comunemente vengono utilizzati per l’impianto dei dispositivi cardiaci, ovvero: l’accesso per vena ascellare, l’accesso per vena cefalica e infine l’accesso per vena succlavia.

 

Impianto di pacemaker leadless

La tecnologia di pacemaker leadless (dispositivi per la terapia delle bradiaritmie introdotti per via percutanea nelle cavità cardiache con un approccio transvenoso senza l’uso di elettrocateteri) può comportare alcuni vantaggi: l'eliminazione delle complicanze correlate alla presenza di elettrocateteri e di un device nella tasca sottocutanea e la migliore accettazione del paziente. Il tempo di procedura, inoltre, diminuisce sensibilmente con l'esperienza dell'operatore. Dalla preparazione del carrello alla metodologia d'impianto, il video realizzato dal dottor Luca Bontempi, Responsabile UOS Elettrofisiologia, Ospedale “Bolognini”, Seriate (BG), mostra tutte le fasi relative all'introduzione e al corretto posizionamento del pacemaker leadless.

 

Blocco percutaneo del ganglio stellato di sinistra

Esecuzione della manovra del blocco percutaneo del ganglio stellato di sinistra con approccio laterale ecoguidato e con approccio frontale anatomico. A cura del dottor Simone Savastano, Laboratorio di Elettrofisiologia e Cardiostimolazione, IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia. Con gli interventi di: Vito Sgromo, AAT 118, Pavia ed Enrico Baldi, Laboratorio di Elettrofisiologia e Cardiostimolazione, IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia. Si ringrazia il Laboratorio Clinico di Stampa 3D “3D4Med” (www.3d4med.eu) per la gentile concessione del video relativo alla stampa 3D del modello anatomico.

Coordinamento a cura dell'Area AIAC Educational

 

 

Collana di video educazionali realizzati con il contributo non condizionante di:

Gold Sponsor

Silver Sponsor

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi

Estrazione di elettrocateri impiantati da >10 anni mediante utilizzo di sheaths meccaniche bidirezionali

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Cardiovascular Electrophysiology i risultati di uno studio italiano multicentrico che ha avuto l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia dell’estrazione degli elettrocateri con una durata di impianto di almeno 10 anni, utilizzando sheaths meccaniche bidirezionali.

Leggi