Newsletter n. 44 – marzo 2016

Newsletter n. 44 – marzo 2016

L’Aritmologia si è incontrata a Bologna | Alla guida dell’AIAC | Sindrome di Brugada: un update | Alto rischio aritmico e decision making | Uno strumento per i giovani elettrofisiologi | Mind the lead, le insidie della sostituzione | Meglio il prepettorale o sottocostale? | Alla guida delle aritmie ventricolari | In agenda: corsi, congressi e workshop.

Ultimi articoli

Al via le nuove Aree e Task Force AIAC

In tutto sono state costituite 28 Aree e 7 Task Force, per un totale di 70 Chairman e 170 membri dei gruppi di lavoro. Per conoscere la costituzione ed i dettagli delle singole Aree e Task Force si può consultare la pagina dedicata.

Leggi

Stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica: la survey EHRA

La survey EHRA, condotta nella primavera del 2022 e recentemente pubblicata su Europace, ha coinvolto 184 elettrofisiologi di 31 nazionalità, provenienti principalmente da centri universitari con in media 12 anni di esperienza nell’impiantistica.

Leggi

Rischio aritmico nel prolasso mitralico: la consensus EHRA

La nuova consensus EHRA pubblicata ad agosto sul giornale Europace descrive l’ampio spettro di quadri clinici e strumentali inerenti il prolasso valvolare e la disgiunzione dell’anulus mitralico e identificando i predittori di aritmie maligne.

Leggi