Newsletter n. 57 – maggio 2017

Newsletter n. 57 – maggio 2017

Online le relazioni e le foto del Congresso AIAC 2017 | GUCH: chi sono, quanti sono e come trattarli | Il futuro è a “raggi zero” | Allied professional: l’esame di competence dell’EHRA | I primi 20 anni dei loop recorder impiantabili | Donne e aritmie. Su Europace il XII Congresso AIAC | Dall’HRS 2017: ablazione chirurgica o transcatetere della FA; Apple Watch riconosce la fibrillazione atriale; i dispositivi indossabili in età pediatrica. | In agenda: corsi, congressi e workshop

Ultimi articoli

Al via le nuove Aree e Task Force AIAC

In tutto sono state costituite 28 Aree e 7 Task Force, per un totale di 70 Chairman e 170 membri dei gruppi di lavoro. Per conoscere la costituzione ed i dettagli delle singole Aree e Task Force si può consultare la pagina dedicata.

Leggi

Stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica: la survey EHRA

La survey EHRA, condotta nella primavera del 2022 e recentemente pubblicata su Europace, ha coinvolto 184 elettrofisiologi di 31 nazionalità, provenienti principalmente da centri universitari con in media 12 anni di esperienza nell’impiantistica.

Leggi

Rischio aritmico nel prolasso mitralico: la consensus EHRA

La nuova consensus EHRA pubblicata ad agosto sul giornale Europace descrive l’ampio spettro di quadri clinici e strumentali inerenti il prolasso valvolare e la disgiunzione dell’anulus mitralico e identificando i predittori di aritmie maligne.

Leggi