Politica per la Qualità
Scarica il documento
Scarica il documento
Il progetto formativo denominato AIAC ACADEMY è finalizzato alla formazione continua e al training dei giovani aritmologi nelle metodiche interventistiche dopo la specializzazione. Esso prevede l’istituzione di 10 borse di studio dell’importo di 5.000,00 euro lordi ognuna, per un periodo di formazione di 3 mesi, destinate a Soci in regola con i pagamenti delle quote associative di età inferiore a 40 anni, che vogliano seguire corsi di perfezionamento in…
Caro Socio, in occasione del prossimo Congresso Nazionale previsto per il 10-12 marzo 2016 verranno presentati il nuovo Presidente Nazionale ed il nuovo Direttivo Nazionale, eletti secondo le norme previste dallo Statuto approvato nel 2014. Verranno inoltre eletti i Revisori dei Conti ed i Probiviri. Le elezioni si terranno per via telematica, prima dell’inizio del Congresso, secondo le modalità, già utilizzate per le elezioni del 2014, che verranno illustrate successivamente.
Per tutti i giovani elettrofisiologi dell'AIAC che sottoporranno il proprio abstract al Venice Arrhythmias 2015 è prevista una tariffa speciale per la registrazione al congresso, nonché la possibilità di partecipare al Best Abstract Award 2015.
L'invito del Presidente dell'AIAC Gianluca Botto a partecipare al nuovo sondaggio dell'EHRA - Periprocedural Routines for Electronic Device Implants - sull’incidenza di ematomi della tasca, post impianto di PMK o ICD in pazienti che assumono anticoagulanti e/o antiaggreganti piastrinici.
Illustri Colleghi, è con immensa gioia che Vi comunico la nascita del Working Group permanente di Aritmologia Pediatrica, approvato dal Direttivo dell’AIAC e della SICP. Tutti i soci AIAC o SICP regolarmente iscritti potranno aderire al WG gratuitamente.
In una lettera, il Coordinatore dei Presidenti Regionali AIAC presenta il ruolo importante dei direttivi e presidenti regionali nella individuazione di candidati qualificati per il rinnovo delle cariche sociali per il biennio 2014-2016. Il Consiglio direttivo sarà rinnovato all'XI Congresso AIAC.
Caro socio, in occasione del prossimo Congresso Nazionale è previsto, come noto, il rinnovo del Consiglio Direttivo e l’elezione del prossimo Presidente Eletto. Come ricordato recentemente, secondo il nuovo Statuto, il candidato Consigliere Nazionale deve presentare via FAX entro il 1 gennaio 2014 il proprio Curriculum Vitae datato e firmato accompagnato da una o più lettere di sostegno alla candidatura datate, firmate e corredate di timbro identificativo di un totale di almeno 30 Soci, di cui 15 appartenenti ad almeno altre 4 regioni, in regola con i pagamenti 2013 e precedenti; i candidati Presidenti devono presentare con le stesse modalità nome, firma e timbro di almeno 50 Soci, di cui 25 appartenenti ad almeno altre 4 regioni.
Nella sede del X Congresso AIAC, il 14 marzo, il Consiglio dei soci AIAC ha sottoscritto il nuovo Statuto dell'AIAC apportando importante modifiche che vanno nella direzione di una maggiore apertura e trasparenza dell'Associazione e di un maggior coinvolgimento dei soci nella scelta dei vertici della società stessa. Lo Statuto dell'AIAC…
Cari Colleghi, pubblichiamo le Raccomandazioni AIAC per la gestione dei pazienti portatori di cateteri Riata. Il documento è stato prodotto dalla Commissione del Registro Estrazione Elettrocateteri (Maria Grazia Bongiorni, Pier Giorgio Golzio, Antonio Curnis, Antonio Dello Russo, Gemma Pelargonio, Roberto Verlato), discusso ed approvato dal Presidente e dal Consiglio Direttivo Nazionale AIAC.
Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.
Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.
È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.