Avvisi

Partecipa alla nuova survey AIAC sulla CRT

La survey "Terapia di resincronizzazione cardiaca: selezione del paziente, programmazione della procedura e tecnica di impianto" è proposta dall’Area AIAC dedicata alla CRT.

Leggi

Sondaggio EHRA sui prodotti educational

L’European Heart Rhythm Assiociation (EHRA) propone una survey per raccogliere un feedback da parte dei soci AIAC sul materiale educational sinora prodotto e sulle attività e gli eventi proposti.

Leggi

Registro Ablazioni 2018, partecipare è importante

Anche quest’anno AIAC chiede a tutti i soci un piccolo sforzo per partecipare al Registro Italiano Ablazioni 2018. E’ un piccolo sforzo ma di importanza vitale per le prospettive dell’elettrofisiologia in Italia.

Leggi

Commissari di gara CONSIP, il bando per candidarsi

CONSIP ha bandito la nuova gara / accordo quadro per la fornitura di pacemaker, defibrillatori e loop recorder alle strutture del Sistema Sanitario Nazionale ed è stato parallelamente attivato un censimento per la selezione dei “Commissari per gare del settore sanitario”.

Leggi

La diagnosi differenziale delle tachicardie a QRS largo

Ritorna la rubrica "ECG del mese". Da oggi saranno pubblicati ogni mese dei tracciati ECG “difficili” senza la loro soluzione e aperti ai commenti e alle interpretazioni degli utenti. La soluzione ragionata di ogni tracciato sarà pubblicata dopo due settimane.

Leggi

AIAC sul sito web dell’EHRA

Da oggi nel sito web dell’EHRA è disponibile una pagina con l’elenco di tutte le società scientifiche nazionali aritmologiche riconosciute in Europa, dove gli utenti di tutto il continente potranno trovare le informazioni di riferimento dell’AIAC, indicata come società nazionale di riferimento in Italia.

Leggi

Ultimi articoli

Idoneità alla guida dei pazienti portatori di CIED: le raccomandazioni AIAC

Pubbicate sul Giornale Italiano di Cardiologia le raccomandazioni AIAC sull’idoneità alla guida dei pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili.

Leggi

Recidiva di fibrillazione atriale: radiofrequenza vs crio-ablazione

Uno studio pubblicato sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology ha indagato il tasso di recidive di FA in seguito a radiofrequenza e crio-ablazione.

Leggi

Procedure di elettrofisiologia ed elettrostimolazione in epoca COVID-19: le raccomandazioni AIAC

Le raccomandazioni AIAC circa l'impatto dell'emergenza COVID-19 sulla tradizionale attività aritmologica clinica e interventistica.

Leggi