GUCH: chi sono, quanti sono e come devono essere trattati

Marco Scaglione, direttore del S.O.C. Cardiologia dell’ospedale “Cardinal Massaia” di Asti, descrive le caratteristiche dei pazienti Grown Up Congenital Heart (GUCH).
Marco Scaglione, direttore del S.O.C. Cardiologia dell’ospedale “Cardinal Massaia” di Asti, descrive le caratteristiche dei pazienti Grown Up Congenital Heart (GUCH).
L’esame per la certificazione dell’EHRA per gli allied professional, ha lo scopo di valutare la competenza di diverse figure professionali. L'intervista a Giosuè Mascioli.
Intervista a Marzia Giaccardi, responsabile del laboratorio di elettrofisiologia e cardiostimolazione dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze.
È sempre più nota la relazione tra sindrome delle apnee notturne e recidive di fibrillazione atriale. L'intervista ad Andrea Mazza, cardiologo dell'Ospedale S. Maria della Stella di Orvieto.
Intervista a Stefano Viani, cardiologo dell’Azienda ospedaliero-universitaria Pisana.
Al XIV Congresso dell’AIAC si è tenuto il primo incontro tra le associazioni di pazienti che hanno aderito all’iniziativa “AIAC con NOI”.
All'ultimo Congresso sono stati assegnati i titoli di Fellow AIAC 2017, destinati ai soci dell'Associazione che hanno dato un contributo di rilievo nel campo della ricerca e della clinica.
Il commento di Giuseppe Boriani, Presidente AIAC nazionale, e Renato Pietro Ricci, Presidente del Comitato scientifico del XIV Congresso AIAC.
Lo Stand Raggi Zero ha rappresentato un’occasione per ragionare su un fenomeno rilevante per pazienti e operatori. L'Intervista a Maurizio Del Greco, chairman dell'Area Raggi Zero.
Intervista a Domenico Corrado, professore ordinario di Malattie dell’apparato cardiovascolare presso l’Università di Padova, autore di una lectio magistralis sull'argomento.
È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.
Da oggi è attiva un’Area Riservata dedicata a tutti i soci AIAC. Tutti i soci AIAC per continuare a rimanere associati dovranno obbligatoriamente registrarsi ed accedere all’Area Riservata.
In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.