Congresso nazionale AIAC 2021

Dal 17° Congresso AIAC il commento di Antonio D’Onofrio

La prima giornata del 17° Congresso Nazionale dell’AIAC si è conclusa ieri. Abbiamo raccolto il commento a caldo di Antonio D'Onofrio, Presidente eletto AIAC: il suo bilancio, le prime impressioni, il numero dei partecipanti e l'augurio per un Congresso tornato, dopo l'emergenza sanitaria, finalmente in presenza, nel pieno rispetto delle normative per il contenimento della diffusione del Covid-19. Per tutti i dettagli visita la

Leggi

L’aritmologia italiana a Bologna il 16 e 17 settembre – Intervista ad Antonio D’Onofrio

Il prossimo 16 e 17 settembre tutta l’aritmologia italiana si riunirà a Bologna per il 17° Congresso Nazionale dell’AIAC. Il Congresso, che si svolgerà all’insegna della sicurezza e nel pieno rispetto delle normative per il contenimento della diffusione del COVID-19,  sarà per tutti gli operatori del settore un importante momento di aggiornamento scientifico e sicuramente un momento di confronto e di scambio di esperienze e di socialità dopo la lunga pausa imposta…

Leggi

Verso AIAC 2021

Dopo la pausa del 2020, causata dalle restrizioni imposte dalla pandemia, il Congresso Nazionale dell’AIAC tornerà a tenersi interamente in presenza il 16-17 settembre 2021 al Volvo Congress Center di Bologna.

Leggi

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi

Estrazione di elettrocateri impiantati da >10 anni mediante utilizzo di sheaths meccaniche bidirezionali

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Cardiovascular Electrophysiology i risultati di uno studio italiano multicentrico che ha avuto l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia dell’estrazione degli elettrocateri con una durata di impianto di almeno 10 anni, utilizzando sheaths meccaniche bidirezionali.

Leggi